Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Vecchio 07-04-2010, 23:17   #1
axelbiker999
Avannotto
 
Registrato: Feb 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più che altro dosa bene la torba al fine di ottenere un PH ottimale. Quindi il mio consiglio è andarci cauto e osservare con misurazioni l'abbassamento del PH tramite torba
axelbiker999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 17:59   #2
DISCUS62
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
GH schizzato su...

Allora, non ci sto capendo niente.
Il mio 40 litri, a parte Nitriti e Nitrati a 0 (bene), ed i fosfati a 0,10, vedo gli altri valori salire (PH e KH) o schizzare su (GH).

Viceversa il 180 litri vede i valori scendere, bene. Nel 180 litri ho il PH sceso fino a 6,4-6,5°, il KH a 2,5° e il GH a 4,0°.
Con la stessa acqua (osmosi e in parte di rubinetto dove ho PH a 7,6,KH a 7,5 e GH a 8,0° se ricordo bene) nel 40 litri il GH mi è schizzato da 7,0° a 11,0° !! Il KH da 5,0 a 5,5°, ed il PH da 8,0 a 8,2°..
Come può succedere una cosa simile ?
E nel 40 litri ho messo anche un pò di torba fra una misurazione e l'altra..
Chi mi spiega ? Thanks
Da suggerimento ho spostato il flusso dell'acqua perchè in effetti avevo un certo movimento e questo porta al consumo (dispersione) di CO2 con conseguente innalzamento del PH.
Vedremo
Resta lo stupore per l'innalzamento del GH...

Ultima modifica di DISCUS62; 24-04-2010 alle ore 03:13.
DISCUS62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 21:03   #3
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
il gh misura il quantitativo di sali disciolti.. ed aumenta per svariti fenomeni chimici, tra cui anche il mettere un po di torba.. gli acidi della torba possono sciogliere dei sali..

non è mettendo un pizzichetto di torba che si ottiene l'abbassamento del ph, anche usare la torba richiede competenze, e il mettere la torba significa far maturare quasi da capo la vasca
un esempio di quello che ti sto dicendo è che mettendo le dosi sbagliate il ph è aumentato.. e non solo quello..


ciaO
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2010, 00:21   #4
DISCUS62
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da corradodiroma Visualizza il messaggio
il gh misura il quantitativo di sali disciolti.. ed aumenta per svariti fenomeni chimici, tra cui anche il mettere un po di torba.. gli acidi della torba possono sciogliere dei sali..

non è mettendo un pizzichetto di torba che si ottiene l'abbassamento del ph, anche usare la torba richiede competenze, e il mettere la torba significa far maturare quasi da capo la vasca
un esempio di quello che ti sto dicendo è che mettendo le dosi sbagliate il ph è aumentato.. e non solo quello..


ciaO
Stamattina ho rimisurato Ph,KH e GH.
Sono tutti scesi, specie il GH passato da 11 a 5° !!
Il KH mi è sceso da 5,5° a 4,5°, il PH da 8,2 a 8,0°.

Il GH può salire se metto torba (che in teoria fa scendere solo il PH), ma dovrebbe scendere per forza se agisco solo tagliando l'acqua dell'acquario con acqua osmotica, no ?
Infatti con 5 litri di acqua osmotica il mio GH è sceso da 11 a 5.
Mi pare sceso un pò troppo di botto.
DISCUS62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 18:21   #5
DISCUS62
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine ho dovuto rinunciare alle caridine (qui non vivevano...causa, probabile, quel pò di concime, 1 kg forse meno, che ho messo...però perchè nel 180 litri 8 kg di concime non danno problemi ? ) ed ho messo dentro 5 CPO. A far loro compagnia due ampullarie piccole e un tot di lumachine "portoghesi" che nessuno aveva invitato
Comunque i CPO sono stupendi, sembrano delle aragoste in miniatura, però hanno le chele !
DISCUS62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 12:34   #6
DISCUS62
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, l'estate calda (30° in casa !!) ha decretato la morte di tutti i CPO.
Ho pensato di rifare completamente la vasca.
Stavolta deve essere per le caridine, quindi non farò più la ******* di mettere concime, nemmeno un grammo !!
Ho optato per il filtro ad aria, per vari motivi: più spazio (molto di più visto che il filtro che avevo in pratica era un 20 x 10 x l'altezza dell'acquario, troppo per un 40 litri lordi), più semplice, meno rischioso in caso di black out.
Ho preso il fondo nero della Dennerle (Nano Garnelenkies di 0,7-1,2 mm, privo di sostanze calcare), 2 confezioni da 2 kg.
Vorrei mettere 2-3 pietre/sassi perchè mi piacciono, e alcune piante.
Che mi consigliate ? Posso mettere anche una o due Anubias nane (magari ancorate ad un legno ?
Accetto consigli.
E' che esteticamente mi piacciono molto i Nani, ben decorati con magari 2-3-4 pesciolini (tipo le Galaxy) e alcune neocaridine....però mi piacerebbe che ci stessero veramente bene le Red Crystal..
DISCUS62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 23:23   #7
max.aqua
Guppy
 
L'avatar di max.aqua
 
Registrato: Apr 2007
Città: lumezzane (brescia)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 22
Età : 49
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite Skype a max.aqua

Annunci Mercatino: 0
Io ho sempre allestito le mie vasche(e ne ho 13 solo per le caridine)con muschi su legni e rocce,cladofore in gran quantità e in alcune vasche un anubias e non ho mai avuto nessun problema anzi ho caridine che tra un po mi escono dalle vasche,sono piante che non necessitano di concimazioni ne di una forte illuminazione.
max.aqua non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , cimento , litri
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21369 seconds with 13 queries