Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 15-03-2010, 18:11   #21
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Padrino Visualizza il messaggio

In effetti Oscar hai ragione, appena verrà il momento andrò a fare il super acquisto, ma dici di chiamare prima per sapere la disponibilità o vado sul sicuro? Nel sito del negozio ho visto che c'è una sezione per vedere i pesci che hanno in casa, ma mi sembra non funzioni!!

Grazie ancora
Qui trovi la stocklist da scaricare, attendi qualche secondo che compare il file in exel
http://www.leonde.eu/stocklist.asp

Ti conviene comunque chiamare prima per sentire la disponibilità (anche perchè è da dicembre che non aggiorna la lista), ma hai ancora molto tempo.
Devi allestire e poi attendere la maturazione quindi minimo passano un 40 giorni.
P.s.
A inizio aprile ha i nuovi arrivi, la lista viene aggiornata ogni mese, più o meno.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da charms Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, sto per iniziare questa avventura e mi sto preparando ad allestire un acquario (di soli 100lt!! Ahime!) per ciclidi del Malawi. Ho già preso una serie di rocce lavice e altre rocce non calcaree ma prima di cominciare a posizionarle avevo letto di utilizzare uno strato di “baydur” con sopra il silicone e la sabbia per evitare che i pesci scavando possano creare ill pericolo di crolli. Poichè questo materiale non lo trovo. Mi inserisco in questa discussione per chiedere se al posto del tappetino consigliato per proteggere la vasca è possibile usare un pezzo di polistirolo estruso di 2 cm. Sapete dirmi se può andare bene? Inoltre volevo chiedere se questo strato protettivo è meglio metterlo solo sotto le rocce o su tutta la superficie della vasca? Grazie mille a tutti.
Lascia perdere! Non esiste Malawi sotto i 200 - 250 litri!

Se vuoi fare qualcosa con la stessa tipologia di allestimento pensa ad un Tanganika altrimenti orientati su dei ciclidi nani africani o americani.

In 100 litri di vasca il tappettino non serve, se entrano 20 kg di rocce è già tanto! -28

Ultima modifica di Oscar_bart; 15-03-2010 alle ore 18:19. Motivo: Unione post automatica
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-03-2010, 18:34   #22
charms
Plancton

Città: Milano
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Grazie Oscar bart!
Ma non mi dai nessuna speranza? Premetto che per me è la prima esperienza e a questo punto è sempre vero che non ci si può mai fidare di nessuno, il negoziante mi ha venduto l'acquario e tutto il necessario, rocce laviche, sabbia, filtri, aeratore... spesa 250€. Poi dovrò tornare a prendere i pesci fra 20 giorni, che lui ha definito ciclidi africani del malawi (non mi sembra abbia aggiunto nani)... Mentre cosa si intende per Tanganika? (provo a cercare info nel sito).

Ultima modifica di charms; 15-03-2010 alle ore 18:41. Motivo: Unione post automatica
charms non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 18:50   #23
Marvin62
Discus

L'avatar di Marvin62

Città: Little Calstle of Serravalley (Bo)
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da charms Visualizza il messaggio
Grazie Oscar bart!
Ma non mi dai nessuna speranza? Premetto che per me è la prima esperienza e a questo punto è sempre vero che non ci si può mai fidare di nessuno, il negoziante mi ha venduto l'acquario e tutto il necessario, rocce laviche, sabbia, filtri, aeratore... spesa 250€. Poi dovrò tornare a prendere i pesci fra 20 giorni, che lui ha definito ciclidi africani del malawi (non mi sembra abbia aggiunto nani)... Mentre cosa si intende per Tanganika? (provo a cercare info nel sito).
Non esistono ciclidi nani nel malawi
Non esiste malawi sotto i 250L
Non esistono negozianti "generici" preparati sui ciclidi africani
(ma anche in generale) salvo rare eccezioni e i due che già ti hanno detto.

Oltre al nome fatti dire Specie, reef di pesca, e allevamento di provenienza
ammesso e non concesso lo sappia.

Non ho nulla contro i negozianti, sia chiaro, ma i ciclidi sono pesci che richiedono
un minimo di esperienza e dedizione anche da parte del venditore e 9 volte su 10
per una serie varia di motivi non è così.

Quindi per evitare cattivi abbinamenti, vasche inadatte, esemplari di dubbia provenienza
e purezza e conseguentemente liti, morti e disastri, meglio partire bene o non partire.

Il tanganica è se vuoi pure peggio se si sconfina dai soliti conchigliofili + julidochromis
(nei litri sopra citati)
Marvin62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 18:55   #24
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Feedback 0/0%

Ti ha già risposto il "più esperto" Marvin comunque si, purtroppo nessuna speranza per un Malawi in quella vasca.

Dato che ti ha già venduto tutto il necessario passa davvero ad un allestimento Tanganika, servono le solite cose e puoi fare qualcosa di carino, tipo una colonia di conchigliofili o un monospecifico con una sola specie.. prova a postare nell'apposita sezione tanganika

Del Malawi questo negoziante scommetto ti avrebbe venduto una ventina di piccoli provenienti da uno "mbuna mix" che di solito acquistano dall'oriente.. lascia perdere che è meglio, faresti una carneficina!
Vecchio 15-03-2010, 19:04   #25
Marvin62
Discus

L'avatar di Marvin62

Città: Little Calstle of Serravalley (Bo)
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%

Grazie Oscar, ma non scomodiamo la parola "esperto"

C'è gente che ne sa molto di più..... i consigli che ho dato però sono validi
e dettati in primis dall'esperienza diretta e indiretta.

P.S. OT

Ma proprio "discus" doveva essere il mio status nel nuovo forum ?!!?

Marvin62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 19:23   #26
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Marvin62 Visualizza il messaggio
Grazie Oscar, ma non scomodiamo la parola "esperto"

C'è gente che ne sa molto di più..... i consigli che ho dato però sono validi
e dettati in primis dall'esperienza diretta e indiretta.

P.S. OT

Ma proprio "discus" doveva essere il mio status nel nuovo forum ?!!?

Beh, più esperto di me sicuramente! Questo volevo dire..

Per il grado che ci hanno attribuito mi son già lamentato anche io nell'apposita sezione
Tranquillo che a 5000 passiamo a pesce imperatore, già meglio!
Ops, a te manca ancora un pò, ma non ne avevi di più messaggi?

Ultima modifica di Oscar_bart; 15-03-2010 alle ore 19:26.
Vecchio 15-03-2010, 21:32   #27
Padrino
Guppy

Città: milano
Feedback 0/0%

Ragazzi, ho dato un occhio al sito che mi avete consigliato, mamma mia ma quante specie ci sono impressionante, mi sto un po perdendo...
Fermo restando che le specie che mi hai consigliato Marvin
P.Saulosi
L. Caeruleus
Cynotilapia Afra
Aulonocara Stuartgranti "Chidunga Rocks"
Aulonocara Jacobfreibergi "mamelela"
mi piacciono molto volevo sapere se ce ne fosse qualche altra famiglia compatibile, giusto per farmi un idea definitiva su come popolare l'acquario e per avere le idee chiare quando dovrò andare ad acquistare i pesci.
Però mi sorge un dubbio, ma tutte le specie delle macro famiglie Labidochromis, Pseudotropheus, Aulonocara e Cynotilapia sono compatibili o devo stare attento anche alle sotto-specie?

p.s. sulla juwel non mi avete ancora dato la vostra opinione!! ;)

Bellissimo il Aulonocara sp. "stuartgranti maleri" Chidunga Rocks

Ultima modifica di Padrino; 15-03-2010 alle ore 21:43. Motivo: Unione post automatica
Padrino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 00:48   #28
charms
Plancton

Città: Milano
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Oscar_bart Visualizza il messaggio
Ti ha già risposto il "più esperto" Marvin comunque si, purtroppo nessuna speranza per un Malawi in quella vasca.

Dato che ti ha già venduto tutto il necessario passa davvero ad un allestimento Tanganika, servono le solite cose e puoi fare qualcosa di carino, tipo una colonia di conchigliofili o un monospecifico con una sola specie.. prova a postare nell'apposita sezione tanganika

Del Malawi questo negoziante scommetto ti avrebbe venduto una ventina di piccoli provenienti da uno "mbuna mix" che di solito acquistano dall'oriente.. lascia perdere che è meglio, faresti una carneficina!
La sua proposta era per esempio di inserire Labidochromis coeruleus e Pseudotropheus zebra, non so con quale provenienza. Comunque messaggio recepito.. Quindi per mantenere l'allestimento e il materiale che ho acquistato, cioè rocce e sabbia, mi consigliate o conchigliofili + julidochromis
o una monospecie del lago tanganica? Ho capito bene?
Grazie.
charms non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 01:17   #29
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Feedback 0/0%

http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=127

Vai in questa sezione e leggi dei topic con acquari simili al tuo, ce ne sono molti, tipo il monospecifico di triglachromis otostigma

Vecchio 16-03-2010, 09:30   #30
Padrino
Guppy

Città: milano
Feedback 0/0%

Ragazzi, ho dato un occhio al sito che mi avete consigliato, mamma mia ma quante specie ci sono impressionante, mi sto un po perdendo...
Fermo restando che le specie che mi hai consigliato Marvin
P.Saulosi
L. Caeruleus
Cynotilapia Afra
Aulonocara Stuartgranti "Chidunga Rocks"
Aulonocara Jacobfreibergi "mamelela"
mi piacciono molto volevo sapere se ce ne fosse qualche altra famiglia compatibile, giusto per farmi un idea definitiva su come popolare l'acquario e per avere le idee chiare quando dovrò andare ad acquistare i pesci.
Però mi sorge un dubbio, ma tutte le specie delle macro famiglie Labidochromis, Pseudotropheus, Aulonocara e Cynotilapia sono compatibili o devo stare attento anche alle sotto-specie?

p.s. sulla juwel non mi avete ancora dato la vostra opinione!! ;)

Bellissimo il Aulonocara sp. "stuartgranti maleri" Chidunga Rocks
Padrino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestire , informazioni
Opzioni
Visualizzazione