Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 05-03-2011, 09:41   #21
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
TT è la location (non ho ancora capito se Terra tipica indica l'unica location esistente per questi pesci, oppure è proprio il nome vero della location stessa)
L'unica cosa che avevo frainteso era il 03/07 che pensavo fosse 3 luglio invece intende la zona 03 della location TT, con anno di pesca 2007, giusto?

Ma quindi quando ti arrivano uova F1 di Simpsonichthys Gibberatus TT NP 03/07 come è successo a te, i parametri TT NP 03/07 discussi prima si riferiscono agli F0 giusto?
Terra Tipica significa che quella è la location dove la specie è stata descritta nei suoi parametri...in questo caso è l'unica location, ma potrebbe benissimo non esserlo!
03 è un numero che indica una determinata zona di pesca, ma non all'interno della TT, è proprio un numero a parte...o almeno mi pare, non vorrei confondermi
Certo, il nome della location è riferito ai pesci pescati lì, ma ovviamente, dato che le riproduzioni avvengono in purezza, anche le successive generazioni mantengono esattamente le stesse caratteristiche...
Quote:
Si questo l'avevo evinto leggendo il tuo topic qui su AP e sul forum AIK.
Stavo pensando...e se metto appunto due vaschette di schiusa?
È molto probabile con solo una divisione che arrivi per coincidenza all-males/females in entrambe le vasche, vanificando così l'esperimento, però alla fine non dovrebbe essere così tanto dispendioso da mettere in pratica...che ne dite ci provo?
Stavolta io provo...vedremo
Quote:
Sempre riguardo alla schiusa mi chiedevo...se provassi a tenerli (andando contro le regole del "non essere masochisti") a ph un pò più basso? Magari uso la torba...ho letto che voi avete tutti usato fino ad ora 50e50 tap e ro con aggiunta di aidi umici e fulvici prodotti da foglie di catappa e pignette di ontano...dite che è uno sbattimento senza alcun senso, oppure mi può salvare qualche belly-sliders di troppo?
Magari quando divido le uova in due schiuse parallele, un gruppo li tengo come avete fatto voi, un altro li provo con ph più basso e vedo cosa vien fuori...
Mi sto facendo troppe pippe mentali?
I killi di solito non sono così esigenti con la chimica dell'acqua...secondo me 50/50 va alla grande, l'importante è mettere una buona dose di foglie o altro che possa liberare acidi umici in quantità...risparmia lo sbattimento per i cambi goccia a goccia giornalieri (all'inizio)!!
Comunque puoi provare, come ti dicevo, nella zona di pesca il pH oscilla tra 4,5 e 4,9...

Vecchio 05-03-2011, 15:20   #22
bob227
Bannato

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

NP sta per Nielsen - Pillet.
Il vero conoscitore delle zona di pesca nonchè autore di libri sui killi sudamericani che consiglio caldamente a tutti è Dalton Nielsen.
Le indicazioni delle località sono estremamente importanti.
Conoscete I S. nielseni? be ecco ci sono questi ma non ancora i pilleti. Magari arriveranno in futuro ma ricordate sempre il nome di Dalton Nielsen: è colui che sta facendo un gran lavoro paragonabile a quello di Costa.

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 19:02   #23
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

concordo con Bob227... Dalton è una persona di riferimento..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 14:01   #24
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
N° Acquari: Stanzino
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Ok. Fatto.

C'ho tutto.

Dopo pranzo parto con la schiusa. L'ho visto fare ieri sera da Jacopo quindi ripercorrerò passo passo tutte le tappe, spero senza errori.
Utilizzo davvero due vaschette di plastica, e staremo a vedere se la sex ratio sballata sarà pendente in tutte e due le vaschette su all-males/females....se proprio ci deve essere uno squilibrio, preferirei TANTO la seconda ipotesi...anche se non conosco bene l'aggressività della specie.

Per aiutare anche chi un domani volesse iniziare come il sottoscritto renderò nota di tutte le azioni da me compiute, in modo da tenere un "diario di bordo" e vedere cosa ne esce fuori.

Preparazione preventiva alla schiusa:
Due bottiglie da un litro come schiuditoi avviati in maniera alternata (in modo da non avere giorni in cui far digiunare i piccoli)

Due bacinelle di plastica IKEA non tanto alte, ma con una buona superficie di fondo (in modo da far avere più acqua per una colonna di 1cm)

Pasticche di ossigeno

Spruzzino per versare l'acqua

Operazioni per la schiusa:

Preso il sacchetto di torba si controllano sommariamente le uova (se sono presenti e se sono pronte)
Si versa il sacchetto nella bacinella sparpagliandone il contenuto lungo tutto il fondo

Si divide la pasticca di ossigeno a metà, e successivamente ancora a metà.
I pezzetti ricavati si sbriciolano sul fondo della vaschetta insieme alla torba.

A questo punto si prende lo spruzzino e si riempie di acqua 50e50 di RO e tapwater e si inizia a spruzzare sulla torba e sul resto del fondo della vaschetta. Questo serve per ossigenare il più possibile l'acqua, in modo da evitare di avere bellysliders.
Raggiunto il centimetro di colonna d'acqua ci si ferma.

Ultima cosa si introducono POCHISSIMI microorganismi (anguillole dell'aceto e naupli) nella poca acqua inserita al fine di produrre anidride carbonica che è stimolante per la schiusa delle uova.

Da questo momento in poi (non so per quanto....mi affido a voi per i futuri sviluppi) i cambi saranno del 20% giornalieri con la stessa acqua con cui si è tentata la schiusa (50 e 50) effettuati con tubicino da aeratore e reimmissione dell'acqua con metodo goccia goccia.

Una volta schiusi i piccoli vanno somministrati naupli due volte al giorno.

Questo è tutto quello che so che devo fare.....e mi sa che è tutto quello che so in generale sulle schiuse dei killifishes :°D
Chiaramente tutto questo va bene per i Simpsonichthys gibberatus NP TT 03/07....poi non è detto che valga per tutti.

Ringrazio ancora Jacopo&Valentina in primis e poi di seguito tutti gli altri.

...detto questo....SI PARTE. Speriamo bene!!!!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 18:27   #25
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Ottimo
La cosa importante con i Simpsonichthys è cambiare poca acqua giornalmente...personalmente mi sono trovato bene con percentuali dal 20 al 30%; ci sono però specie alle quali l'acqua non va cambiata proprio, per un paio di settimane almeno...va solo filtrata attraverso un filtro di carta, per eliminare i naupli morti, e poi reimmessa in vasca...ma per fortuna non è questo il caso!
Per quanto riguarda la chimica dell'acqua, posso dire che è abbastanza ininfluente, certo, la nostra acqua di rubinetto è troppo dura, ma un taglio 50/50 con acqua RO va benissimo!
Ti consiglio di aggiungere anche un pezzetto di Catappa alla vaschetta di schiusa, gli acidi umici favoriscono la fuoriuscita dell'avannotto dall'uovo...così come, come hai ben detto, l'anidride carbonica prodotta da microrganismi e lumachine (da aggiungere sempre nella vaschetta)...tutto questo rispecchia la condizione naturale, infatti, all'arrivo delle piogge, i livelli di CO2 e di acidi umici si innalzano, prodotti rispettivamente dalle foglie secche sul fondo delle pozze, e dalla miriade di vita che esplode al ritorno dell'acqua...
Come ti ho detto in privato, inizio da subito a cambiare l'acqua, ma senza alzare il livello, anche se non si è ancora schiuso nulla; così si evita che i pochi naupli immessi, e inevitabilmente morti, inquinino l'acqua.
Occhio con la pasticca di ossigeno (JBL)...mettine poca, anche meno di 1/8; non so perché, ma sembrano molto potenti!
Comunque...in bocca al lupo!!!

P.S.: i Simpsonichthys non sono mangioni come altri generi, quindi sprecano molto e molti naupli marciscono in vasca...quindi bisogna fare molta attenzione sia al dosaggio del cibo che alla pulizia della vaschetta!
Vecchio 17-03-2011, 15:38   #26
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

5 giorni son passati e nessun uovo si è ancora schiuso....i cambi d'acqua li ho fatti di 25cl su 1l ogni giorno con 50 e 50....
Vecchio 17-03-2011, 16:54   #27
bob227
Bannato

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Dopo 5 giorni riasciuga tutto e riprova tra 2-3 settimane.
Se la torba è poca aggiungine.
Non erano pronte. Le hai controllate prima di bagnare?
Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 18:02   #28
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

dopo altri 5 giorni (quindi in totale 10gg immerse) o asciugo tutto da ora?

Si le ho controllate, ma c'è da dire che sono state le prima uova di killi che abbia mai visto in vita mia...quindi ecco...potrei aver preso fischi per fiaschi...

Per riasciugare tolgo tutta l'acqua e aspetto che si secchi tutto di nuovo? Torba per conservare le uova non ne ho in questo momento...quindi riutilizzerei quella che ho messo a bagno insieme alle uova e che mi era stata data nel sacchetto insieme ad esse...può andare bene?
Vecchio 17-03-2011, 19:12   #29
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

..il mio metodo è quello di versare la vaschetta dove hai schiuso le uova, acqua, torba, uova in uno straccio che tengo sollevato in un vaso di fiori vuoto grazie a qualche molletta da bucato..
dopodichè strizzo (senza esagerare) e ripongo la torba con le uova in qualche foglio di giornale per una giornata, in modo che riacquisti le condizioni di umidità precedenti al tentativo di schiusa, poi rimetto il tutto nel sacchetto.. rimetto via e riprovo dopo qualche settimana...
..naturalmente in questo periodo controllo spesso le uova e vedo in che stato sono cercando di evitare che si secchino troppo, al massimo se la torba è troppo secca spruzzo lievemente con uno spruzzino dentro al sacchetto..
Può capitare che le uova non nascano, soprattutto se la temperatura durante la diapausa è troppo bassa, ma se sono embrionate, schiuderanno prima o poi...
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 19:43   #30
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

Embrionate penso lo siano....io, magari nella follia del momento, credo di riuscire a vedere gli occhietti...
Rispondi

Tag
curiosità , manciata , tanta , umiltà
Opzioni
Visualizzazione