Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao cliomaxi,
la sabbia é la piu fine che ho trovato,non te lo so quantificare,ho messo 20kg, lo strato é di circa 5cm.... a dir la verita non ho mai avuto grossi problemi con la sabbia,quando comparivano dei ciano o delle diatomee sparivano subito oppure mi bastava sostituire le lampade che magari erano vecchie...
sinceramente vorrei allevare molli molto colorati e provare con qualche duro nulla di estremamente esagerato... avrei la possibilita di prendere a buon prezzo anche una 4x54w ma é lunga 120cm e non vorrei che su una vasca da 100cm stesse male anche se ora sul mio 80x35 ne ho una da 100 quindi é la stessa cosa...
non so ma l effetto delle hqi mi ispira...
oppure potrei risparmiare i soldi della plafo per migliorare le attrezzature in vasca...
la plafo che ho ora é una 4x39 acquistata per 100 euro nuova su ebay,e che se ne dica ha sempre funzionato benissimo
la plavo hqi per te non va bene, ti spiego l motivo, avendo un acquario lungo 1m non copriresti tutto con un sigolo cono hqi.....potresti adattarla creado ua rocciata centrale sotto il cono di luce per allevare sps,e sul resto mettere lps e molli.....
con quella che hai più di tanto non puoi allevare (sps) A meno che come ti hanno detto non fai una bella rcciata alta!!!!!!!
p.s. dove hai trovato la 4x39 su eby???? ne sto cercando un proprio in questo momento
Credo che con una 250 + 4 t5 riuscirei a coprire bene tutto, è lunga 95 cm.... Su ebay ce ne sono un sacco, cerca.... Al max ti vendo la mia se la cambio
stesonica, condivido con Orysoul... un punto luce su 100cm è poco... 2 sono troppi..
si, hai ragione nel dire che una 250 potrebbe coprire qualche centimetro in più... ma allo scopo di cosa se ti basterebbe una rocciata un pò più alta e la plafo che già per qualche sps???
poi, insomma.. se ti piace l'hqi...
per la sabbia... se finissima... aggiungine un altro paio di cm... almeno potrai cominciare a parlare di dsb..
Certo che a quei cm.. cominci a correre il rischio di cui parlano un pò tutti...
tutti qui criticano la sabbia... in quanto se non adeguatamente alta, non fornisce un substrato sufficiente a batteri ed altri microrganismi che andrebbero a svolgere il compito di nitrificazione e denitrificazione... diventando pertanto una specie di discarica, sabbia mescolata a rifiuti...
il che significa valori nocivi molto alti...
sal:1025
t:25
kh:9
No3:0,5
Po4:0,1
Ca:435
Mg:1270
I valori mi sembrano abbastanza buoni,lo schiumatoio lavora bene anche se il suo contenuto è giallino in quanto non avrà molto da schiumare...
non vedo il minimo segno di alga,ciano o piccoli sedimenti che potrebbero derivare dalla maturazione,il tutto sembra perfetto, è normale???
prova a settare lo schiumatoio un pò più asciutto.. se l'acqua è giallina, vul dire che schiuma liquido...
credo che la questione del "non avrà molto da schiumare", non sia esata... Voglio dire.. i nitrati ed i fosfati non sono a 0 (in ogni caso, sono accettabili i valori attuali che hai)... e quindi da schiumare ci sarebbe... magari devi far scendere l'acqua dal collo dello schiumatoio...
beh.. magari, se hai seguito tutto alla regola, xchè non potrebbe essere normale??? Mi raccomando.. non essere precipitoso con gli animali... il sistema è instabile.. basta un nulla per rovinarti tutto il lavoro fatto fin'ora
quando cominci a dar luce?
lo schiumatoio è regolato già bello asciutto cosi come mi ha consigliato cospicillum da cui l'ho acquistato.... da tabella i miei valori sembrano essere abbastanza giusti,cmq non ho mica fretta,luce ho già iniziato a darne per cercare di ripopolare le rocce "mezze morte"... ora sono a 4h......