Eccomi qui... Oggi pomeriggio sono andato a fare una capatina a casa di shaun white e penso che si tratti per lo più di un tiraggio da sotto anche se devo ammettere che, specie su alcuni pezzi la tipologia dello sbiancamento non ha propriamente tutte le caratteristiche di un tiraggio da sotto... Insomma situazione complessa. Il mio consiglio è stato quello di alimentare di più specie con cibi liquidi e di sbicchierare durante la notte. La vasca non ha una grossa popolazione di pesci ed ho avuto conferma sulla bontà della parte tecnica. Con l'occasione ho scattato un paio di foto con il cellulare (non avevo altro appresso) sperando che qualcuno dei guru (Matteo e Danilo n'do state????) dica la sua...
In questo pezzo di Hydopora il tiraggio parte dalla base direi lampante.
Montipora foliosa oramai compromessa. Il tiraggio è si dal basso ma la colonia è in piena luce e non ha zone particolarmente in ombra.
Questa digitata non mi fa invece propendere per un tiraggio dal basso, lo sbiancamento (lasciamo perdere il punto di contatto con la sinularia) è a macchie, non mi pare proprio un tiraggio.
Anche questa seriatopora non mi da proprio l'idea di essere sbiancata per un tiraggio da sotto, per assurdo le poche zone con tessuto sono proprio quelle all'ombra.
Che ne dite???