Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
GPD = Gallons Per Day
Il valore dichiarato si riferisce ad una pressione di 3,4 bar a 25°C.
Sulla scheda della Dow puoi vedere i grafici del flusso di permeato in funzione della pressione e della temperatura per i diversi tipi di membrana.
vabbe quello che mi chidevo io da tempo è:
ma alla fine, butti 50 lt per pulire il carbone, più di 50 lt per il rodaggio finche non comincia a produrre acqua pura, ogni litro che produci buono ne scartano 1000000000, ma ne vale la pena? a quanto arrivano i costi? perchè mi pare si sprechi troppa acqua.. -28d#
senza contare la sostituzione delle cartucce.. mah
Credo che per il prezzo ovviamente il forwater sia per il nome sia per qualkosina in piu costi ovviamente in piu ma quello che rende non è la membrana??
R6, da neofita ti direi che non è solo la membrana che conta.
sarebbe curioso provare lo stesso impianto con le cartucce forwater e poi con le cartucce aqua1 e vedere i risultati.... tempo di consumo...purezza acqua etc..
ma credo che a parte la membrana uguale,ovviamente le cartuccie si possono sempre montare sul modello della aqua1??
Volevo chiedere sulla apgina della forwater c è scritto che:Con L' impianto .... e possibile ottenere acqua con caratteristiche di conducibilià e di durezza richiesta tramite un sistema che permette di aumentare il valore dell'acqua fino ai valori desiderati,il tutto tramite il misuratore in linea.
Questo misuratore in linea è il tds?Giusto?
Credo che tale processo lo faccia anche quello della acqua1 o no?
l'acqua dal negoziante merita un discorso a parte credo, io come la maggior parte ho iniziato acquistando l'acqua d'osmosi e marina presso il negozio.
ho smeso quando ci ho trovato le mosche morte.
farsela in casa ti garantisce un livello dell'acqua che solo tu poi sapere e contiene il sale che tu scegli.
in verità io sin'ora l'ho presa da un negozio valido, con quello che avevo a disposizione ho fatto solo il test della durezza ed era nulla o quasi (reagente tetra)..
solo che mi chiedevano 2.50 euro per 10lt quindi con un impianto di questo genere, tralasciando il cambio delle cartucce, ma tenendo conto di tutta l'acqua che scarto e di quella che produco a quanto si aggira il prezzo per riempirmi che sò, una tanica da 20 lt? dal negozio spendo 5 euro, con quest'impianto spero meno..
R6, quello che hai riportato credo si riferisca al modello che consente di avere in uscita acqua miscelata ro/rubinetto, in quel caso regoli la miscelazione fino ad ottenere il valore di tds desiderato.
Negli impianti normali non serve il misuratore in linea perchè il tds sarà sempre quello corrispondente all'acqua più pura che riesce a produrre la membrana, basta controllarlo di tanto in tanto per capire quando è il momento di cambiare la membrana.
Confrontando gli impianti Aqua1 e Forwater la mia opinione è che le membrane osmotiche sono uguali mentre il resto dei componenti di Aqua1 è di fascia più economica o quantomeno non di produttori così rinomati. L'acqua che ne esce non credo sia molto diversa come qualità, diversa può essere l'affidabilità di tutto l'impianto nel senso che i raccordi rapidi per esempio potrebbero non essere così sicuri se sottoposti a frequenti attacca e stacca. Inoltre se l'efficacia dei filtri sedimenti e carboni fosse inferiore, e dico "se" perchè non sono in grado di verificarlo, la membrana "potrebbe" avere una vita più breve.
Per quella che è la mia esperienza con l'impianto acquistato da Aqua1 posso dire che comunque la qualità percepita non è affatto male e che l'impianto fa bene il suo lavoro.
Sulla convenienza di avere l'impianto in casa credo che ognuno debba farsi i suoi conti tenendo in considerazione la quantità d'acqua di cui necessita e soprattutto, almeno per me, quanto gli rompe le p...e andare su e giù al negozio con la tanica in spalla.
Faccio un esempio: io ho comperato il gasatore per avere l'acqua frizzante e a conti fatti l'acqua che bevo mi costa quasi il doppio rispetto a quella che compero al supermercato, ma se metto in conto anche il risparmio di benzina, di tempo e di noia che ottengo non andando più al supermercato ecco che il bilancio diventa ampiamente positivo!