Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 09-01-2010, 02:21   #1
lucarini87
Guppy

Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lucarini87

Annunci Mercatino: 0
il pesce rosso è in realtà un platy
lo "squaletto" è una rasbora???ma hai detto che era arancione ....io la rasbora me la immagino rosa e non me la immagino come uno squaletto
comunque mistero risolto...meglio cosi
lucarini87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2010, 13:36   #2
luigid.
Guppy

Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Non fare cambi d'acqua del 50%.......è troppo, soprattutto nel tuo caso:
Non hai piante vere che aiutano ad eliminare gli inquinanti.
Hai inserito i pesci in maniera massiva dopo nemmeno un mese dall'avvio del filtro.
Hai pesci che per i valori chimici della tua acqua rischiano di ammalarsi facilmente e morire.
Insomma, la tua vasca è una potenziale bomba ad orologeria! Leggi il ciclo dell'azoto è fondamentale. Leggi a cosa servono le piante VERE in vasca, e capirai che sono un aiuto e non un elemento puramente coreografico....
Cerca di capire che esigenze hanno le varie specie di pesci e perche' alcune vanno tenute in acqua dura e altre in acqua tenera. Perche alcune hanno necessita' di grandi spazi e un buon numero di esemplari simili e altri acqua tenera e pochi esemplari della stessa specie.
NON BASTA METTERE L'ACQUA IN UN CONTENITORE E POI FARCI VIVERE DEI PESCI. Il tuo negoziante non è persona affidabile.
luigid. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2010, 13:57   #3
cipollina18
Guppy

L'avatar di cipollina18

Città: milano
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da luigid.
Non fare cambi d'acqua del 50%.......è troppo, soprattutto nel tuo caso:
Non hai piante vere che aiutano ad eliminare gli inquinanti.
Hai inserito i pesci in maniera massiva dopo nemmeno un mese dall'avvio del filtro.
Hai pesci che per i valori chimici della tua acqua rischiano di ammalarsi facilmente e morire.
Insomma, la tua vasca è una potenziale bomba ad orologeria! Leggi il ciclo dell'azoto è fondamentale. Leggi a cosa servono le piante VERE in vasca, e capirai che sono un aiuto e non un elemento puramente coreografico....
Cerca di capire che esigenze hanno le varie specie di pesci e perche' alcune vanno tenute in acqua dura e altre in acqua tenera. Perche alcune hanno necessita' di grandi spazi e un buon numero di esemplari simili e altri acqua tenera e pochi esemplari della stessa specie.
NON BASTA METTERE L'ACQUA IN UN CONTENITORE E POI FARCI VIVERE DEI PESCI. Il tuo negoziante non è persona affidabile.
non sapevo di essere cosi un disastro in acquariofilia....però scusate i pesci che ho messo non li ho comprati e messi in vasca ce li avevo gia nel mio vecchio acquario poi quando ho comprato quello nuovo non potevo lasciarli in un secchio e metterne uno alla volta ogni 10 giorni o dovuto metterli tutti ....poi scusate mi state dicendo di togliere i neon e i rasbura ma scusate li butto via??????
per ora li tengo sembrano in buona saluta e da quando li ho presi non mi hanno dato mai problemi comunque oarlerò con il mio negoziante e chiaritò alcuni aspetti ....per quanto riguarda le piante vere ne parlerò con il mio negoziante ma per ora non posso metterle..... -28d# poi per i cambi d'acqua non so piu che fare qualcuno dice di togliere almeno un terzo poi di non togliere la metà aiutooooooooooo sono in una confusione pazzesca......
Vecchio 09-01-2010, 14:00   #4
cipollina18
Guppy

L'avatar di cipollina18

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lucarini87
il pesce rosso è in realtà un platy
lo "squaletto" è una rasbora???ma hai detto che era arancione ....io la rasbora me la immagino rosa e non me la immagino come uno squaletto
comunque mistero risolto...meglio cosi
scusa hofatto un po di confusione menomale che abbiamo risolto!!!
cipollina18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2010, 14:02   #5
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

per i cambi di norma, in condizioni diciamo standard si consiglia un 10% di cambio a settimana, con acqua con gli stessi valori e la stessa temperatura di quella della vasca,nel tuo caso starei attorno al 15 % poiche hai piante finte che non ''consumano''come le piante vere
inoltre cerca di fare(o di far fare dal tuo ...ehem.. negoziante ) i test dell acqua per sapere che acqua hai e se il picco dei nitriti è effettivamente passato
purtroppo allevare neon in acqua dura è come portare un eschimese all equatore,forse sopravvivera, ma la qualita della sua vita sara veramente squallida
Vecchio 09-01-2010, 14:08   #6
Carn
Pesce rosso

L'avatar di Carn

Città: Albiate - Monza
N° Acquari: In riallestimento
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carn

Nessuno qui dice di buttarli via, prova sulla sezione mercatino ma comunque cerca qualcuno che li prenda, continuo a non capire il rifiuto alle piante vere visto poiche hai poecilidi in vasca (guppy e platy) le piante assicurano agli avanotti un riparo per i primi giorni di vita e danno un aiuto non trascurabile nella manutenzione.
Fossi in te eviterei di chiedere consiglio al negoziante, potrebbe rifilarti altri pesci o chissà quale prodotto miracoloso, se proprio vuoi andare vai e chiedi subito: un anubias, una microsorium e se cè un ciuffo di ceratofillum. Vedrai che i tuoi pinnuti te ne saranno grati
Carn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2010, 14:19   #7
cipollina18
Guppy

L'avatar di cipollina18

Feedback 0/0%

allora in pratica dovrei controllare i valori dell'acqua togliere i neon mettere piante vere e fare in cambio d'acqua ogni settimana....
Vecchio 09-01-2010, 14:27   #8
cipollina18
Guppy

L'avatar di cipollina18

Feedback 0/0%

ragazzi ho messo una foto del mio acquario nel profilo spero potete dirmi se è veramente allestito da buttare via
Vecchio 09-01-2010, 14:43   #9
lucarini87
Guppy

Città: Tivoli
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lucarini87

beh se il carbone ce l'hai ancora toglilo...non serve
per quanto riguarda i pesci (rasbore e neon) puoi tranquillamente scambiarli al mercatino con qualcuno della tua zona (magari con delle piante )
l'unica cosa delle piante è che devi regolarti in base alla luce che hai...non puoi mettere un pratino con poca illuminazione...
lucarini87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2010, 14:45   #10
cipollina18
Guppy

L'avatar di cipollina18

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lucarini87
beh se il carbone ce l'hai ancora toglilo...non serve
per quanto riguarda i pesci (rasbore e neon) puoi tranquillamente scambiarli al mercatino con qualcuno della tua zona (magari con delle piante )
l'unica cosa delle piante è che devi regolarti in base alla luce che hai...non puoi mettere un pratino con poca illuminazione...
come illuminazione ho un neon da 15 w -05

Tag
100lt , acquario
Opzioni
Visualizzazione