Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
a rigor di logica la coppia si forma molto prima del raggiungimento della taglia massima, credo intorno ai 15 cm di lunghezza ,li peschi col retino e li metti nella bustina :)
Altrimenti corri il rischio di strapagare per una coppia presunta che magari non lo e' , oppure lo e' ma non stanno in sintonia :)
Oppure li prendi adutli e coppia certificata e stai a posto , anche se poi ti sara' difficile smaltire i piccoli ogni volta :)
si ma la taglia massima non è 15 cm quando ipoteticamente dovrebbe formarsi una coppia, io come li porto dal negoziante 4 bestie così? non ho proprio il modo prr farlo, perciò in fondo in una vasca grande solo per loro due, trattati con molto cibo vivo filtraggio super sovradimensionato e cambi settimanali d acqua, con solo un maschio è una femmina accertati di 8-10cm sono sicuro di riuscir a far formare la coppia al 80%, altrimenti tutta esperienza ragazzi, in qualche modo si deve pur fare
ogni pesce oltre il primo e' una probabilita' in piu' , nelle mie esperienze personali con 4 ho sempre fallito ,sia scalari che lifalili ,con 6 ho avuto maggiore fortuna e ci sono riuscito.
c'e' anche un'altro metodo , meno ortodossso ma altrettanto valido : si allevano due pesci ,se non fanno coppia si cede il piu brutto e si inserisce un'altro esemplare di taglia simile , finche non si trova la coppia ,con gli oscar e' facile perche si possono ordinare di tutte le taglie e poi col mercatino del forum non e' raro trovarne qualcuno che li vende/regala/scambia.
Io vorrei evitare di prenderli x darli via (che non so quanto sia facile) o vedere litigi in vasca...