Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 27-10-2009, 15:57   #1
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
la domanda sui ram la puoi fare pure qui..tanto ormai il topic è aperto..sfruttalo a pieno, no..
Vecchio 27-10-2009, 16:11   #2
SyRiOCoP
Protozoo

Feedback 0/0%

La domanda è sull'alimentazione, ai titteya davo il tetra in scaglie per pesci tropicali, ho visto che è adatto anche ai ramirezi, ma non vanno in superfice a mangiare, gli piace raccoglierlo sul fondo (lo succhiano dal fondo, lo masticano velicissimi e lo risputano a pezzetti per poi ripetere l'operazione), ho comprato il tetra rubino che dovrebbe anche aiutarli con la colorazione (se lo mangiano pure i titteya e il colore risulta un po più accentuato) essendo in granuli va sul fondo e da li lo mangiano, ma non sono molto voraci, per me sono io che sono troppo premuroso, forse gliene do troppo, non mi so regolare, sto pensando di allevare artemie ma ho paura che la mia dolce metà potrebbe tirarmi giu dal balcone :)

E' normale il loro comportamento? che cibo è meglio dargli?
SyRiOCoP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 21:00   #3
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Feedback 0/0%

SyRiOCoP, secondo me il mangime terta non è proprio il massimo della qualità...però se non ne riesci a reperire altri....di sicuro però ti posso dire che il granulare è molto meglio delle scaglie, su questo non c'è ombra di dubbio..
Quote:
forse gliene do troppo, non mi so regolare,
dagliene poco..se vedi che lo mangiano tutto, gliene aggiungi ancora un pochino...
Quote:
sto pensando di allevare artemie
ecco..ottima idea...ma se la tua dolce metà ti ammazza puoi prendere quelle congelate...ti consiglio anche i chironomus per i ram..ne vanno matti..sempre congelati..
Vecchio 30-10-2009, 10:08   #4
SyRiOCoP
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da roby91
SyRiOCoP, secondo me il mangime terta non è proprio il massimo della qualità...però se non ne riesci a reperire altri....di sicuro però ti posso dire che il granulare è molto meglio delle scaglie, su questo non c'è ombra di dubbio..
Quote:
forse gliene do troppo, non mi so regolare,
dagliene poco..se vedi che lo mangiano tutto, gliene aggiungi ancora un pochino...
Quote:
sto pensando di allevare artemie
ecco..ottima idea...ma se la tua dolce metà ti ammazza puoi prendere quelle congelate...ti consiglio anche i chironomus per i ram..ne vanno matti..sempre congelati..
guarda, posso reperire tutto, basta sapere cosa :)

grazie dei consigli, sabato compro del congelato e cerco di trovare uno spazio per allevare artemie

Intanto ho continuato a dare il tetra rubino ai ram, un po lo mangiano ma non so la quantità di cibo che dovrebbero mangiare, poi il fatto che lo ripescano dal fondo non mi da un idea effettiva della quantità che mangiano.
Il fondo poi è a granelli e ho letto che non è consigliato per i ram, ma ormai vedo che non succhino più sassolini al posto del cibo, hanno imparato a distinguerlo.

Per il resto mi pare stiano bene, anche se non ho metro di paragone, o colori sono molto accesi e si distinguono le macchie "fosforescenti" sia sul muso che sulle pine che sulla livrea nel maschio che è più grande che si accentuano quando gli do da mangiare
nuotano vicini in tutta la vasca, ogni tanto fanno degli scatti fulminei chiudendo le pinne, sembrano dei missili :) ormai non hanno nemmeno più paura quando metto dentro le mani

Per il resto ho un po di dubbi sul fatto che siano maschio e femmina, la fennima è un po piccolina rispetto al maschio e non mi pare abbia la pancia rosa... certo il comportamento fa presumere che siano una coppia, poi bho

Diventano molto timidi solo quando cerco di fotografarli... si rintanano dietro la boscaglia, oggi ci riprovo e posto qualche foto...

I titteya e gli ancystrus mi paiono un po obesi... gli ancystrus soprattutto aspettano che do da mangiare agli altri e prendono le palline di tetra dal fondo...

Comincio ad avere un po troppe alghe filamentose bianche, anche rimuovendo le cime delle piante coinvolte, mi sa che dovrò prendere una coppia di pesci che si nutrono di esse

Anche le lumache aumentano, ho visto 3 phyte marmorate da una che era, c'è da preoccuparsi?
SyRiOCoP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2009, 10:53   #5
lyrthanas
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Alghe+Lumachine+Pescetti obesi occhio e croce dai ancora troppo cibo ....io sto avendo lo stesso problema nel regolarmi con il cibo per una coppia di ram....ma in + a me il maschio sta passando a miglior vita e ormai a mangiare c'e' solo la femmina ....ho delle filamentose bianche sull'arredamento (la radice) e delle alghe scure sulle foglie delle anubias....io sto risolvendo riducendo drasticamente il cibo...tanto + che a me la ram sale in superficie a prenderselo

lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2009, 20:34   #6
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Feedback 0/0%

Quote:
Per il resto ho un po di dubbi sul fatto che siano maschio e femmina, la fennima è un po piccolina rispetto al maschio e non mi pare abbia la pancia rosa... certo il comportamento fa presumere che siano una coppia, poi bho
la femmina non ha sempre la pancia rossa...le viene quando entra in "frega"...

per il cibo ilo d farsi è semplice...prima dai poco cibo e se vedi che lo mangiano tutto in poco tempo giene dai ancora...
evita di far mangiare agli anci il cibo dei ram...piuttosto compragli delle pasticche di spirulina da dargli 3-4 volte a settimana....
Rispondi

Tag
allestimento , consiglio
Opzioni
Visualizzazione