Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ma è il Roland Garros o interviene anche qualcun altro?
Per la campana, basta regolare il contabolle in modo che il livello in campana resti costante: tanta CO2 viene disciolta (per pressione, pensate alle bottiglie di acqua gassata: quando si svita il tappo la pressione crolla a quella atmosferica e la CO2 disciolta "cerca" di riequilibrare la pressione ) tanta ne viene immessa.
Il fatto che si disperda in atmosfera è dato dal fatto che forziamo un tasso di CO2 superiore alla concentrazione atmosferica.
Se non si usa (come faccio io) nessun metodo di immissione forzata, la CO2 in acqua arriva comunque dall'atmosfera, in quanto presente in concentrazione moolto più elevata che nell'acqua (altrimenti in natura non potrebbero esistere piante superiori immerse )
Ecco... quoto tutto quello detto!
io volevo infatti regolare il contabolle in modo che la campana sia in equilibrio.. e cmq la campana va regolarmente svuotata ogni tot giorni (non ogni ora.. infatti il gas prodottaa dalle pastiglie SERA viene tutto assorbito.. non rimane aria sporca.. questo vuol dire che lo scambio è minimo e percepibile solo dopo 3-5 cicli.. insomma.. svuotare una volta a settimana.. cosa che fai la mattina presto.. quando l'impianto è ancora spendo e quindi non sprechi nessuna CO2 dato che il gas nella campana è solo spuria. Quindi la faccenda sprechi non esiste.
e i metodi che hanno "inventato" non è che siano piu' efficenti dal punto di vista scambio gas ma sono stati implementati solo per evitare manutenzioni manuali (come lo svuotamento delle campane o la pulizia delle porose intasate). Dal punto di vista prettamente fisico, la campana è quella che evita maggiori sprechi..
Prechè svuotare periodicamente la campana?
Se regoli bene il contabolle, avrai CO2 pura...
perchè cmq quando avviene lo scambio con la bolla di CO2 l'acqua rilascia altri gas.. quindi dopo tot giorni nella campana non c'e' solo CO2 ma anche altri gas come O2, azoto, argon etc etc.... quindi ogni tot giorni basta stappare la campana prima della partenza dell'impianto in modo che si riempia di nuovo di acqua (ti accorgi che ci sono spurie perchè ci sara' del gas rimasto nella campana che non viene piu' assorbito.. cioe' il gas della mattina presto).
luca2772, la CO2 che immetti, appena uscita dal tubo, è alla stessa pressione dell'acqua dell'acquario, così come la CO2 che sta sotto la campana, è alla stessa pressione dell'acqua dell'acquario (se avesse pressione maggiore, si espanderebbe, no?). Se ne immetti più di quanto l'acqua ne assorba, la bolla sotto la campana aumenta fino a "tracimare" dal bordo (non aumenta la pressione, espande il volume).
Sotto la campana il livello dell'acqua si stabilisce nel punto in cui la pressione dell'acqua (da sotto) e quella della CO2 (nella campana) si equivalgono. Sennò che equilibrio è?
Quote:
Il fatto che si disperda in atmosfera è dato dal fatto che forziamo un tasso di CO2 superiore alla concentrazione atmosferica.
CO2 in atmosfera: 381 ppm
CO2 nel mio acquario: 15 mg/l (o ppm, visto che l'acqua ha densità 1)
In atmosfera ce n'è di più ma non vanno ad equilibrarsi automaticamente (e in acqua ne arriva solo un po'). E' la solubilità della CO2 che è bassa, e il fatto che come muovi un po' il pelo dell'acqua la disperdi.
Quote:
basta regolare la campana
Sarei d'accordo se il documento linkato non affermasse che va svuotata manualmente spesso, fornendo giustificazioni che (IMHO) non si applicano al caso in questione.
graalex, te l'ho detto perché gli hanno inventati, gli altri metodi. Sono REGOLABILI. Poi, ripeto, fai come vuoi. Curioso però che tu chieda consiglio e poi non sei d'accordo (liberissimo di farlo, eh, ci mancherebbe!). Ma dimmi una cosa, le vendi per caso le pasticche Sera?
CO2 in atmosfera: 381 ppm
CO2 nel mio acquario: 15 mg/l (o ppm, visto che l'acqua ha densità 1)
In atmosfera ce n'è di più ma non vanno ad equilibrarsi automaticamente (e in acqua ne arriva solo un po'). E' la solubilità della CO2 che è bassa, e il fatto che come muovi un po' il pelo dell'acqua la disperdi.
l'equilibrio c'e'.. è solo proporzionale al mezzo.. aria e acqua sono 2 mezzi diversi che hanno concentrazione di CO2 diversi... cmq la regola di luca è valida.. se si aumenta la concentrazione di CO2 nell'acqua, l'equilibrio vuole che l'acqua cede CO2 all'aria per rispettare l'equilibrio. viceversa, se saturiamo l'aria di CO2, l'aria cede Co2 all'acqua.
Un'ultima cosa.. continui a dire che la pressione non entra in gioco perchè la profondità è poca.. ma tu sai veramente poco dell'acqua...
mai provato ad affondare un supertele in una vasca? ci vuole un peso assurdo (e si parla di far affondare una sfera di 30-40 cm).. se lasci la palla sott'acqua schizza nel cielo (è un gioco che si fa da bambini)..
bastano pochi centimetri di livello per creare una pressione dal basso anche di parecchi chili (considera che se stai sott'acqua di un solo metro hai sopra di te un peso di acqua corrispondente di 50 Kg.. non lo senti perchè oltre ad essere distribuito sul corpo è compensato dalla spinta sottostante. se si creasse una campana con coperchio ad ascensore (in modo che tu possa spingere il tetto sotto il livello dell'acqua), dovresti esercitare un peso di qualche chilo per scendere sotto i 30 cm.. immagina quindi una bolla di CO2 con una pressione di qualche chilo che arriva dal basso (principio di archimede + vasi comunicanti).
Quella è, appunto, la legge di Archimede. E' funzione delle densità di aria (nel pallone) e acqua.
Ancora, non c'entra nulla.
Ti ho spiegato perché la pressione dentro la campana e fuori devono essere uguali (sono in equilibrio). Se mi fai un conto, una formula sulla quale si può discutere, bene, sennò è tutta fuffa.
PS: quella delle pasticche della Sera era una battuta, non sminuisco nessuno, non prendertela.
... non c'entra nulla? quando inserisci una campana sott'acqua è come se inserissi una palla d'aria.. dal basso viene esercitata una pressione dal basso verso l'alto che spinge alla base della campana (che essendo aperta spinge sulla bolla di gas. quindi la bolla di gas riceve una spinta dal basso verso l'alto proporzionale alla proprio volume. La spinta è pressione e un gas sotto pressione si comprime.. la pressione aumentata del gas altera l'equilibrio degli scambi gassosi all'interno della campana incentivandoli.
La legge di Archimede richiede, appunto, che il pallone sia soggetto alla stessa pressione di quella del liquido esterno. La differenza di densità tra il pallone (pieno d'aria) e l'acqua genera la forza verso l'alto (proporzionale al rapporto tra le densità del corpo e del liquido).
Se il pallone fosse soggetto a pressione maggiore da SOTTO, si deformerebbe, invece rimane sferico. Magia?