Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Ciao nosceteipsum, mi sono letto tutti e tre i tuoi topic, e non posso che farti i miei complimenti... Bravo davvero
Ti volevo chiedere una cosa, visto che pure io sono in procinto di allestire un acquario e sono ancora indeciso sulla scelta del fondo:
l'akadama tu scrivi che un pò di pulviscolo lo crea... pensi che sia dovuto alla normale polvere presente in tutti i fondi oppure sia dovuto al lento ma inesorabile disgregarsi del fondo stesso per poi, un domani, ridursi a fango?
A me piace molto questa terra ma non vorrei nel giro di qualche anno dover smontare tutto!!! -04
Ancora complimenti e... se posso dare un consiglio, le Crypto in primo piano le raggrupperei maggiormente alla base del tronco grande al centro.
l'akadama un po' di pulviscolo lo produce per forza di cose. e sì, penso sia dovuto al suo lento disgregarsi. infatti penso sia presente in misura leggermente maggiore rispetto a un fondo di quarzite. ma, al momento, niente di così deleterio.
e anche i granuli di argilla sembrano godere "di ottima salute". insomma, non mi ritrovo ancora l'acquario invaso da una poltiglia informe, neanche a distanza di due anni.
quindi, per me rimane una scelta valida.
p.s. proverò davvero a raggruppare le crypto...mi ha incuriosito la tua proposta!
poi aggiungerò le foto del risultato!
Scusa se torno sull'akadama, ma come rimedi al pulviscolo che si deposita? Lo sifoni o lasci che si infili tra gli interstizi del fondo?
Visto che l'ho trovato scritto da qualche parte, credi che davvero che nell'arco di X tempo possa davvero diventare fango, o pensi che dopo un pò raggiunga una sua stabilità...
Non ti ho fatto i complimenti per gli scalari... sono davvero maestosi!
Tropius, grazie per l'apprezzamento...
mi chiedevo una cosa: perché voi boss del sito non mettete su una sorta di miss italia per i pesci, magari divisa in sezioni, per far concorrere in bellezza i nostri amici?
non sarebbe divertente?
coico, ho la certezza matematica che alla fine i granuli tenderanno a disfarsi, ma penso che questo si verificherà in diversi anni e nessuno nel frattempo vieta la sostituzione parziale del fondo (aspirando il fango e aggiungendo akadama nuova)...
ogni tanto, comunque, mi capita di sifonare, ma non è una pratica così assidua...