Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-09-2009, 12:33   #21
gian.luca
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non mi assumo responsabilità ... valuta tu se fidarti, ci sono le foto della mia bacinella su allestimento e manutenzione
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-09-2009, 15:28   #22
gianlucadio
Avannotto

Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Gianluca la cosa che mi stupisce è che per far critiche alle vasche si mobilitano in 100 per dare consigli ex ante non risponde nessuno....
...sembra che in molti vogliano solo sentirsi dire che la loro vasca è la migliore e che i loro materiali sono il non plus ultra della tecnica...mentre i uoi fanno schifo...poi se dici ok fanno schifo i miei mi dite cosa comprare e come allestire...allora non risponde nessuno o comunque non danno delle nozioni che credo siano importanti...

...tutti parlano di rovero e del suo libro, compro il libro e leggo della sabbia che è fondamentale...chiedo sabbia si o sabbia no e ricevo 2 risposte negative...poi chiedo il motivo e nessuno sa perchè...
...con la sabbia si innalzano i valori di nitriti e fosfati? e la vita di cui parla rovero nel sottosabbia che è indispensabile?
gianlucadio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 15:43   #23
gian.luca
Ciclide

Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Non conosco questo libro che forse forse data la mia ignoranza sarebbe il caso lo comprassi...
io ti dico che me ne son fregato e ho messo la sabbia perchè senza mi sembra innaturale.
Leggo spesso un forum americano di utenti del mio acquario e usano tutti la sabbia e han tutti belle vasche (molli e lps, duri poco o niente a dire il vero, ma è proprio il mio caso).
Il mio negoziante di fiducia di Roma, tra l'altro da quello che ho capito piuttosto famoso tra quelli online, usa uno strato di 2/3 cm di sabbia viva su tutte le sue vasche.
Un pò perchè come ti ho detto non mi piace il fondo senza sabbia, un pò per la fiducia in Nicola, io l'ho messa.
Ci sarà l'aumento di nutrienti causa la decomposizione dei residui di cibo/escrementi/spurgo delle rocce che con la sabbia si accumulano e non si riescono a sifonare? E vabbè, poi si vedrà, intanto la mia vasca è molto più bella e naturale a gusto mio.
Però mi par pure giusto che se hanno esperienza in questo senso su questo forum si dica.
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 15:59   #24
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

gianlucadio, basterebbe invece che criticare la gente che non risponde...usare ogni tanto il tastino "cerca" ti uscirebbero 3000 pagine sull'argomento.
personalmente credo che la cosa sia sogettiva...sicuramente uno strato di sabbia se gestito male ti porta a guai che se non hai sabbia eviti,io sono per la sabbia poca 1-1,5 cm ma averla.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 17:10   #25
gianlucadio
Avannotto

Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

hai ragione ma le opinioni sono diverse e con il tasto cerca, come ho avuto modo di dire sopra, ho letto molte opinioni contrastanti...cercavo solo qualcuno che mi desse una info dal punto di vista tecnico-chimico (se così si può dire)

che guai porta e perchè porta guai? perchè lo dicono altri? perchè confermi che rovero dice il contrario, vero?
non so alla fine la maggior parte dice "la sabbia porta guai ma 1-2 cm io li ho messi"...non riesco a capire ma se è così metteò anch'io 1-2 cm e quando qualcuno mi chiederà dirò "la sabbia porta guai ma 1-2 cm io li ho messi"
gianlucadio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 18:10   #26
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

di solito se dico una cosa è perchè ho provato....1-2 centimetri sono belli a vedersi,me devono essere curati (sifonatura e animali (ma non sempre puliscono come si deve)...).
Qesto come puoi immaginare se non è fatto porta la sabbia a imprigionare sporco (cacca)..ora in uno strato basso non abbiamo la chiusura de ciclo perchè lo spessore è basso,quindi con il tempo diventa un ricettacolo di sporco...indovina che valori fà alzare ?
Questo come è ovvio non può essere uguale a tutte le vasche,cambiano gli animali allevati,le rocciate,il movimento ecc ecc....quindi c'è chi si trova male e chi bene.
Ovviamente poi il gusto estetico alle volte prende il sopravvento e la metti,magari curandola.

Vecchio 02-09-2009, 18:19   #27
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=235871

questa era la mia vaschetta fino al mese scorso così vedi che quello che dico provo...

Rispondi

Tag
rinizia
Opzioni
Visualizzazione