Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 17-08-2009, 23:33   #21
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiara_f, se vuoi avere la certezza sulle analisi e sei disposta a spendere più di 20 euro compra il test dei nitriti della Dupla, si mette un cucchiaino (in dotazione) di polvere in 6ml di acqua da analizzare e si agita, anche qui c'è la scala cromatica e in presenza di nitriti assume varie colorazioni dal rosa al viola, ma quando i nitriti sono a zero l'acqua rimane incolore. quindi alla fine:
Incolore = ok
Colorata = problemi
malù non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-08-2009, 15:10   #22
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

chiara_f, io terrei i pesci a digiuno per qualche giorno...

per i test, forse non hai comperato i più comodi, ma in ogni caso cerca di non farti prendere dalla "speranza" e stai attenta

per il discorso solitudine, direi che sicuramente il problema è presente sia per il cardinale che per il corydoras visto che son entrambi pesci che amano stare in gruppo

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 17:56   #23
chiara_f
Plancton

Città: novara
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Grazie,
Quote:
se vuoi avere la certezza sulle analisi e sei disposta a spendere più di 20 euro compra il test dei nitriti della Dupla
ho già comprato strisce + test singoli no2 ... praticamente gia spesi i 20 euro
Quote:
cerca di non farti prendere dalla "speranza" e stai attenta
hai ragione, infatti li controlliamo sempre in 3!!!

Quote:
io terrei i pesci a digiuno per qualche giorno...
Li ho tenuti a digiuno 4 giorni poi ho ricominciato a dargli 2 granuli mattino e sera.
Secondo te è meglio che li rimetto a dieta? Mi sembrava di affamarli oltre che di soffocarli poveri pescini!!
chiara_f non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2009, 09:36   #24
chiara_f
Plancton

Feedback 0/0%

Il colore del test dei nitriti si è un po'schiarito!!! Forse i bateri stanno cominciando a fare il loro dovere

Pensando al futuro ... all'inizio di questo topic mi è stato consigliato di inserire piante vere.
Premesso che le piante mi piacciono nella terra in giardino e nemmeno in casa ne tengo ... e la nostra intenzione iniziale era di non metterle proprio nell'acquario ...
però se proprio proprio servono potremmo mettere 2 o 3 piantine.
Come dovremmo fare?
I pesci rimasti sono due, il fondo è circa 3/4 cm di ghiaietto ( i sassolini più grandi saranno come un unghia del mio mignolo, per farmi capire). Non vorremmo proprio dover usare co2. Nel coperchio dell'acquario c'è un neon.
Che piante dovrei mettere?
Meglio farlo subito o aspettare che si stabilizzino i valori dell'acquario?
Dopo che le ho messe devo aspettarmi un nuovo picco di nitriti?
Quando le metto come faccio con i pesci?

Scusate le tante domande, ho letto un po' gli articoli sull'allestimento ma il nostro acquario è già "allestito" quindi penso che le cose cambino.
Grazie
Chiara
Vecchio 20-08-2009, 09:49   #25
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

chiara_f, non capisco se sulle piante la tua è una presa di posizione ideologica o non ti piacciono proprio, ma comunque ti aiutano a mantenere l'acqua pulita e rendono confortevole la vita dei pesci, per cui sono indispensabili (a meno che tu ti orienti su vasche tipo ciclidi del lago malawi).
se le metti migliorano le condizioni dell'acqua e non ti fanno nessun picco dei nitriti.
le metti e basta, coi pesci in vasca, l'unica differenza è che se sei in fase di allestimento è più semplice lavorare con l'acqua bassa, mentre così lo fai a vasca piena.
ti consiglio anubias, microsorum e galleggianti (ceratophillum demersum) così non ti serve co2 nè fondo fertile nè fertilizzanti. anubias e microsorum vanno elgati a sassi o legni o altri arredi, oppure piantate appena appena sul fondo (non interrare il rizoma).
rimetti i pesci a difiuno (e quando ricomincerai a nutrirli, 1 vola al giorno è più che sufficiente -quali granuli? non sono mica tutti uguali....).
di che misura stai facendo i cambi? e come sono oggi i test?
se sotto 1, io farei cambi piccoli una sola volta al giorno, altrimenti la vasca non maturerà mai (tipo 5 lt al giorno su 40, ma va valutato in base al valore che hai)
non mettere più batetteri nè altri prodotti.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2009, 09:50   #26
babaferu
Stella marina

Città: torino
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Giudima
Quote:
Non ricordo il nome ma sull'etichetta c'è scritto che dovrebbero risolvere rapidamente il problema dei nitriti alti ...mah! Mi pare che non lo facciano.
infatti non lo fannoed una di queste marche, se non ricordo male era stata anche condannata per pubblicità ingannevole....
OKKIO, però, il nome è importante!
stiamo parlando di batteri o per caso del sera toxivec? nel secondo caso, sospendi, altrimenti la vasca non maturerà mai.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2009, 12:46   #27
chiara_f
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie ba,
non ce l'ho con le piante per principio, ci mancherebbe, mi piacciono i prati, boschi, giardini ... non mi piace di tenerle ma per i pesci farò un'eccezione .

Allora, se ho capito bene posso andare già in questi giorni a vedere se il negozio ha le anubias e microsorum e posso metterle in acquario da subito. Se ne lego una alla radice che ho, non toccherebbe per niente il fondo ma potrebbe andare bene, giusto?

I test dei nitriti sono un colore intermedio tra 0.3 e 0.8.
Negli ultimi 2 giorni ho cambiato l'acqua solo alla sera 10L.
I batteri che mettiamo non sono toxivec perchè avrei voluto comprarlo ma non c'era, cos'ha che non va?

Quindi se il test rimane così, sotto lo 0.8, dimezzo il cambio acqua e niente batteri.

Grazie ancora
Ciao
Chiara
Vecchio 20-08-2009, 13:23   #28
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Feedback 90/99%

Quote:
Quindi se il test rimane così, sotto lo 0.8, dimezzo il cambio acqua e niente batteri.
attenzione perchè o,8 di NO2 non è proprio da affrontare in tranquillità, io continuerei con una decina di litri al giorno, si allunga il periodo di maturazione, ma a sto punto "chissenefrega", però dai qualche possibilità in più ai pesci...

Non c'è solo il danno immeditao (morte), ci sono anche quelli permanenti (debilitazioni)............
Vecchio 22-08-2009, 14:29   #29
chiara_f
Plancton

Feedback 0/0%

Questa mattina siamo andatio a comprare 3 piccole anubias, abbiamo pulito bene le radici dalla lana e le abbiamo posizionate in acquario.
I nostri amici pescetti sembrano gradire la novità.

Il negoziante mi voleva vendere un boccetto di fertilizzante ma non l'ho preso, dal post di babaferu mi pareva di capire che non serve. Se invece ho capito male, quale tipo di fertilizzante dovrei prendere, quando e quanto darlo alle piantine?
Quanto devo tenere accesa la luce?

Grazie
Chiara
Vecchio 22-08-2009, 15:43   #30
ghiottolina
Ciclide

Città: Catania
Feedback 0/0%

Per le Anubias il fertilizzante non serve... hai fatto bene a non farti convincere dal negoziante!

Per la luce, visto che hai dei pesci e piante poco esigenti in vasca il mio consiglio è 8 ore!
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
muoiono , pesci
Opzioni
Visualizzazione