Cerco di rispondere un pò a tutti e ne approfitto per dirvi come intendo popolare l'acquario una volta pronto...
Credo che 4T5 siano eccessive, il problema di montarle resta uguale sia che siano T5 o T8 immagino. L'ideale sarebbe stato far presente da subito al negoziante delle modifiche dato che mi è bastato il trasporto dal negozio a casa...

Non mi avventurerei nel fai da te, anche perchè l'acquario è seminuovo; preferirei la soluzione più conservativa possibile. Proverò a contattare un elettricista fra gli amici di amici... Intanto toglierò l'orribile plastichetta gialla e monterò l'alluminio, poi vedrò per le luci... In caso non è che fra i vari modelli e marche ce ne sono alcuni compatibili che producano meno calore?? Anche se costano un pò di più, meno calore= meno usura = più durata no?!
Il mio obiettivo è riuscire ad allevare un gruppeto di Discus e magari provare un giorno a tentare la riproduzione...Prima però continuerei a farmi le ossa con ciclidi sudamericani, meno esigenti, e facendo esperienza con acqua di osmosi ecc.
che ne dite?