matteo...
..mi sembrava si stesse parlando di risalita e del rapporto che la lega o dovrebbe legarla alla portata dello ski...
...la portata dello ski dipende dalla pompa di carico che si utilizza (nel caso dei pluripompa) o comunque dalla pompa che monta lo ski (se monopompa)...
..lo stesso per la risalita....
..entrambi i valori dipendono dalle pompe utilizzate....
...le prestazioni delle pompe sono influenzate dai medesimi fattori...
...quindi...
...mi pare di aver scritto qualcosa in tema...sbaglio ?....
..non so se chi le ha provate entrambe (le pompe) sia stato mai un rincoglionito, se lo sia tutt'ora, se non lo sia mai stato, se lo sia stato "una tantum" quella volta o se lo sia diventato a partire da quell'esperienza....
..a volte le pompe possono fare quell'effetto....
..non so nemmeno se chi ha scritto (non tu) che le pompe sono + o - uguali lo abbia fatto valutando ad occhio o servendosi delle tabelle di prevalenza o facendo calcoli piu' o meno realistici o riferendo quello che aveva detto qualcun'altro (come spesso succede)....
...io scrivo quello che ho PROVATO E MISURATO IO STESSO con il solito sistema del contenitore graduato....
...dato che pero' le prestazioni delle pompe dipendono fortemente dalla sezione del tubo e dalla tipologia del percorso che facciamo fare all'acqua....
... che ti devo dire....
...forse nella SUA vasca avranno dato piu' o meno lo stesso risultato (sempre ammesso che lo abbia misurato).....
..sulle pompe se ne dicono tante....
..tutti ne parlano...ma non tutti con cognizione di causa...
..e poi...mi meraviglio di te...
... le pompe non sono tutte uguali...
...c'è pompa e pompa....
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)