Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ho provato a tenere acceso il cdz della sala ma meno di 28 a luci accese non scende -28d# prossimo acquisto vent.tangenziale..il refrigeratore costa un botto
La mattina al momento dell'accensione,quindi ore 10:30 temperatura
rilevata 25 gradi. La sera alle 23 ,la temp è intorno ai 27 gradi.Non uso
tangenzali ne refri
ciao
la temperatura mi varia da 25.0 a 25.8, sonda in sump, tangenziale sulla vasca e refrigeratore che si attacca a 25.6 e si stacca a 25.2
La variazione di temperatura si ha ogni 1.5 ore, il refrigeratore si accende ogni mezzora (ma l'acqua fredda dello scambiatore continua sempre ad arrivare )
...come fa ad arrivare acqua fredda dallo scambiatore se il refri è spento ?....
...al massimo ci passera' dentro...
....ma dopo pochi minuti lo scambiatore non sara' piu' cosi' freddo...
emio, hai ragione, dopo pochi minuti lo scambiatore non sarà più cosi freddo come quando è in funzione, ma ti assicuro che una volta spento lo scambiatore l'acqua che arriva alla vasca continua ad essere raffreddata (per alcuni minuti) . La sottile patina di ghiaccio (dovrei aumentare la velocità dell'acqua, ma pompe da più di 6000 litri non ne ho ) che si forma sui tubi del gas del refrigeratore rimane ancora per diversi minuti e l'acqua che passa continua ad essere raffredata.
Infatti il problema della taratura è stato quello di far spegnere il refrigeratore e far si che l'acqua non si abbassasse troppo di temperatura.
...patina di ghiaccio ?.......
..ma...che refrigeratore usi ?.....
...pompa da 6000 l/h ?....
..dove lo tieni il refri ?....in cantina ?....quanti l/h hai in uscita ? (misurati realmente)...
-04 -04 -04 29 gradi con le ventole + ventilatore davanti all' acquario e solo una HQI 150W -04 -04 -04 , stamattina a luci spente 25gradi
per fortuna non ho niente in vasca, oggi vado a comprare altre ventole -04