Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
io credo cche alla fine di tutti i conti una delle cose che comanda maggiormente è quanto succhia di corrente il resto, almeno su pompe a questi livelli, è marginale e trascurabile.
ciao
Max
posto che 7 watt sono ben 7x24x365/1000=61kwh che per 0,3 euro a kwh sono una differenza di ben 19 euro all'anno...
con una prevalenza di 140 cm
hai una portata di 234 litri stimati con la 1250 e 600 con la compact 2000... non c'è proprio storia...
oppure mettila così, con la 1250 movimenti 8,4 litri per watt consumato contro i 17,1 della compact 2000...
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo
gimmi,certo che ci sono 7 watt di differenza,anche io due conticini me li devo fare,eh il punto e' che spendendo 1,5 euro in piu' al mese,avresti una pompa che ti muove due volte e mezza l'acqua che ti muove la 1250....scusami, ma personalmente li spendo volentieri.ciao !
gimmi,certo che ci sono 7 watt di differenza,anche io due conticini me li devo fare,eh il punto e' che spendendo 1,5 euro in piu' al mese,avresti una pompa che ti muove due volte e mezza l'acqua che ti muove la 1250....scusami, ma personalmente li spendo volentieri.ciao !
è vero...anche la aquabee non è male con i suoi 33w, certo che la mia bella 1250 mi piace anche esteticamente, che devo dire..mi dispice quasi toglierla forse perchè è la prima cosa che ho comprato, prima di tutto anche della vasca.
inoltre adesso tutto è dimensionato con la pompa che alimenta lo schimmer e se cambio la portata ddevo anche rivedere lo schimmer e non finisco mai......quando mi pruderannno maggiornmente le mani riprendo il discorso.
ciao e grazie
Max
inoltre adesso tutto è dimensionato con la pompa che alimenta lo schimmer e se cambio la portata ddevo anche rivedere lo schimmer e non finisco mai......quando mi pruderannno maggiornmente le mani riprendo il discorso.
Una portata maggiore in sump non può fare che bene allo skimmer ed alla vasca, non avresti bisogno di cambiare nulla. Anzi probabilmente lo schiumatoio schiumerebbe molto più di ora.
Una portata maggiore in sump non può fare che bene allo skimmer ed alla vasca, non avresti bisogno di cambiare nulla. Anzi probabilmente lo schiumatoio schiumerebbe molto più di ora.
per il discorso + ne arriva e meno ne tratta (che poi sarebbe la stessa di ora) solo che la tratta con maggiore ricambio della vasca e quindi pulisce meglio l'acqua....ma non c'è il rischio che poi non rimane nulla da pulire???
GIMMI, tecnicamente non dovrebbe essere così, o meglio nel caso staresti sottoschiumando, in ogni caso lo schiumatoio non riesce ad andare oltre ad un certo livello. In ogni caso puoi sempre sottoalimentare lo schiumatoio strozzandone la pompa di alimentazione, se proprio l'acqua dovesse essere troppo pulita, oppure strozzare la pompa di risalita per diminuire la portata (e contemporaneamente diminuirne i consumi).