infatti tutte le persone che ho conosciuto che hanno sempre e solo chiesto consigli ai negozianti, si sono trovate male...c'è chi maledice di avere un'acquario per tutti i problemi che gli da, c'è chi ha abbandonato e c'è chi continua a commettere stragi di ogni genere..
ci sono un paio di persone in particolare che ho aiutato ad "imparare l'acquariofilia" e sono rimaste sbalordite di come si possa avere un piccolo ecosistema ben funzionante con un pò di amore e qualche piccola nozione
se poi ci si vuole davvero cimentare, la cosa migliore è informarsi da sè..come ho fatto io ad esempio che c'è il mio ragazzo che rimane esterrefatto dalle cose che so e che ho imparato da sola soltanto facendo ricerche e avendo voglia di imparare..e ovviamente confrontandosi con acquariofili esperti qui sul forum che ti posso assicurare che ce ne sono davvero tanti.
La cosa migliore è leggere più cose che trattano lo stesso argomento così da poter prendere più spunti.
Per chi non ha internet ci sono sempre tantissimi libri e riviste sull'argomento
E' normale poi che ci sono negozianti acquariofili bravi
ma bisogna anche saperli valutare
nella mia piccola città ad esempio su una decina di negozianti ce ne sono solo 2 veramente bravi e solo uno di loro è veramente serio da dare consigli non a suoi scopi lucrativi.....