KENTI,
Innanzitutto, correggimi se sbaglio, sto dando anche io consigli, sbaglio?
Il tuo parere ci sta, ho sottolineato la buonafede del tuo consiglio, sbaglio?
Detto questo..
quello che ho scritto è la base "chimica " dell'acquariofilia marina...nel senso..le rocce servono a quello, lo skimmer a quell'altro, e non si scappa..non perchè lo dico io, che sono il capo degli sfigati, ma perchè è così..ci sono studi di chimica, potrei riempirti di formule ed articoli, ma non è il caso nè mi pare logico..Quindi, ripeto, il tuo pensiero è un errore, ma non lo dico per cazziarti o per cosa..ma forse per farti capire delle cose, spiegarti il perchè ed il percome..senza pretese di essere l'insegnante di chissà cosa..anche perchè, per quanto mi riguarda, non me ne può fregà de meno
Voglio dire..estremizzando il discorso..uno può dare il suo parere e dire di mettere coca cola in vasca, ma è mio dovere morale e di moderatore correggere questo consgilio..sempre con le buone maniere, come cerco di fare..
Ora...io ti chiedo una cosa invece.. Mettiti dall'altra parte..e colgo l'occasione anche per spiegare la mia minore presenza nel forum rispetto a tempo fa..che sto cercando di "riparare" scrivendo di più..ma è difficile..
Dicevo.. da questa parte ( e ti dico..io mi reputo un neofita), si danno consigli..a volte ci si fa un mazzo tanto per cercare di spiegare..spiegare eh, non voler avere ragione..e se uno "riprende" amichevolmente, benevolmente eccetera un utente, magari nuovo arrivato, lo si fa per vari motivi..ad esempio:
evitare errori che porterebbero a delusioni anche grandi
buttare via soldi inutilmente
magari evitare errori che in prima persona ho o abbiamo fatto..
ecco...se poi questo ogni santa volta deve essere visto come prendere a sassate, rispondere male o quant'altro..ecco, è semplice..passa la voglia...
Io ti ripeto..il tuo pensiero è sbagliato..il rapporto 1kh di rocce ogni 5 litri d'acqua non è "fiscale", ma lo skimmer è una cosa, le rocce un altra..da intendersi proprio come funzione in un acquario marino..