AIUTO! Pesce rosso perde squame e sta male....
Salve a tutti,
ho un problema con l'acquario che non riesco a risolvere e vorrei chiedervi un parere:
innanzitutto si tratta di un acquario artigianale (era in un ristorante) di circa 200 litri, dove stanno (so che è una cosa perlomeno strana) un grosso pesce rosso di almeno7 anni di vita insieme a vari pesci tropicali, scalari, pulitori, squalo nero a coda rossa, e altri di cui ora non ricordo il nome scientifico.....
l'acquario non ha piante (il pesce rosso le divora ogni volta che le introduco) nè riscaldatore
per anni non ho avuto problemi particolari tranne le lumachine e qualche alga ma sempre limitata dalle pulizie di filtro e acqua
Ora da qualche settimana il pesce rosso ha cominciato a perdere squame su un lato del corpo, in corrispondenza di un bozzo che via via si è ingrandito. Ho pensato si fosse ferito contro uno dei tronchi, ma la cosa è andata avanti e secondo me è nato anche un fungo sulla ferita (ora ha dei filamenti piccolo bianchi).
Il problema è come saprete, che gli altri pesci vanno a morderlo proprio li, e io non so piu che fare, ormai è anche rosso vivo sulla parte lesa
Ho già provato:
-buone pulizie della vasca e fondo ghiaioso, con sempre i prodotti tetra x rendere l'acqua vivibile ai pesci
-anti alghe ( ultimamente un'alga collosa marroncina intasa molto tubi e pareti)
-2 prodotti della tetra anti fungo e per la cicatrizzazione delle ferite
non so piu che fare, il pesce peggiora , anche sull'altro lato comincia a perdere squame....e non vorrei che se fosse un fungo, lo attaccasse agli altri!
che posso fare ancora?
|