Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
intanto il maschio di colisa l'ho ridato al negoziante, gli altri mi sembrano resistenti.che dite?che proponete?
mi spiace che il negoziante nn ti abbia detto di aspettare 1 mesetto x la giusta maturazione e al limite i batteri te li doveva dare prima x velocizzare la maturazione comunque io i pesci li riporterei indietro tutti. toglierei la zeolite inserisci i batteri e aspetti 1 mesetto x far si che si completi il giusto ciclo di maturazione poi alla fine del mesetto controlli i valori se sono giusti incominci ad inserire nuovamente i pesci.
mi spiace che il negoziante nn ti abbia detto di aspettare 1 mesetto x la giusta maturazione e al limite i batteri te li doveva dare prima x velocizzare la maturazione comunque io i pesci li riporterei indietro tutti. toglierei la zeolite inserisci i batteri e aspetti 1 mesetto x far si che si completi il giusto ciclo di maturazione poi alla fine del mesetto controlli i valori se sono giusti incominci ad inserire nuovamente i pesci.
Grazie oscar bart...il mio filtro è esattamente quello!ora vi dico quello che ho fatto:partendo da destra a sinistra ci sono il termostato, il filtro che si sostituisce(costituito da lana e dentro sali e serve per togliere impurità, resti di cibo...etc), il filtro biologico per ibatteri, la pompa che al suo interno ha uno spazio per metterci sali, resine..etc.Io ho visto che l'acqua era torbida e ho cambiato il primo filtro a destra che era sporchissimo, poi ho preso il filtro biologico e l'ho lavato sotto l'acqua(caxxata, lo so!).sono un neofita.purtropo al negoziante non posso portare anche gli altri pesci.Ho letto le guide di giak(grazie) e anche il ciclo dell'azoto.dato che la zeolite sta nella pompa e toglie l'ammoniaca solo dopo che sia passata per il filtro biologico forse i batteri dovrebbero formarsi ugualmente..credo.Questo è l'acquario che ho, che devo fare affinchè il filtro funzioni bene?quanti pesci ci posso mettere?Grazie ancora!!!!
Grazie oscar bart...il mio filtro è esattamente quello!ora vi dico quello che ho fatto:partendo da destra a sinistra ci sono il termostato, il filtro che si sostituisce(costituito da lana e dentro sali e serve per togliere impurità, resti di cibo...etc), il filtro biologico per ibatteri, la pompa che al suo interno ha uno spazio per metterci sali, resine..etc.Io ho visto che l'acqua era torbida e ho cambiato il primo filtro a destra che era sporchissimo, poi ho preso il filtro biologico e l'ho lavato sotto l'acqua(caxxata, lo so!).sono un neofita.purtropo al negoziante non posso portare anche gli altri pesci.Ho letto le guide di giak(grazie) e anche il ciclo dell'azoto.dato che la zeolite sta nella pompa e toglie l'ammoniaca solo dopo che sia passata per il filtro biologico forse i batteri dovrebbero formarsi ugualmente..credo.Questo è l'acquario che ho, che devo fare affinchè il filtro funzioni bene?quanti pesci ci posso mettere?Grazie ancora!!!!
samo.sax, le lumache non sono un gran problema in genere, cmq tra le guide linkate, una parla proprio di questo, quindi guarda bene li
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero