Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
SE hai usato solo acqua del rubinetto è molto probabile che tu abbia valri "alti" xcui è probabile che i guppy li potrai tenere...
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
Inizialmente ho usato solo l'acqua del rubinetto, ma ho già fatto 2 cambi parziali con l'acqua demineralizzata. Domani ne faccio un terzo. E sto usando l'acqua del deumidificatore. Il cambio lo faccio ogni 2 settimane di circa 20% del volume. Al momento mi sono completamente fermata con l'acqua del rubinetto, perchè credo mi crei problema delle diatomee. Comunque nonostante la diversità delle necessità i pesci non danno segni di sofferenza. Al meno per adesso.
no a quella presa da deumidificatori, condizionatori ( http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=197550 ) e quella demineralizzata che trovi al supermercato... l'acqua d'osmosi la trovi solo nei negozi d'acquari o te la puoi fare in caso con appositi impianti
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Boh... l'importante è che ora stiano bene... già che vai x l'acqua d'osmosi, fatti fare il controllo dei valori... così puoi scegliere x il meglio...
Ps se tieni gli ovovivipari puoi tranquillamente usare quella del rubinetto... meglio xò se ci metti un biocondizionatore...
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
Il mio dubbio sta nel fatto, che sul Acqaportal ho letto, che l'acqua del rubinetto apporta un bel pò di nutrimento alle alghe. Non è che aggiustando una cosa ne rovino un'altra?
L'apporto lo dà ma non è certo colpa dell'acqua da rubinetto se crescono le alghe! L'acqua dei rubinetti aiuta esse a crescere ma non può essere l'unica causa...E cmq spesso se crescono è colpa del sovraaffollamento...xcui... Al limite fai così finchè hai le alghe usa acqua di osmosi, xò è prioritario levare"i di più" prima... poi in seciondo luogo ci si sofferma con l'acqua...A prop di alghe misurare i valori è FONDAMENTALE x debellarle, in quanto è molto utile sapere il numero di nutrienti nell'acqua... correggere i valori è già difficile quando si riescono a misurare, figurati andando a "naso"!
Ok, siamo arrivati alla DOMANDA! Quale è il numero giusto di pesci da tenere in un acquario da 70l? Sarei propensa a tenere comunque i platy e i guppy.
Bè ,premettendo che non vi è una regola certa,(ci sono troppi valori da tenere in considerazione...) dipende dai pesci! Se hai pensato ai poecilidi ,bastano quelli che hai... a riempirti la vasca ci pensano da soli! e fra l'altro dovrebbero autoregolare la propia popolazione...