Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Paudaudo, le esplosioni batteriche , non avvengono se i batteri non trovano nutrimento ...a quasto punto , penso sia una precipitazione , sei sicuro dei test eseguiti ? , comunque in entrambi i casi , sono problemi facilmente risolvibili...
Allora sono test salifert nuovi quindi andrei abbastanza sul sicuro no? Domani magari
li rifaccio tutti e vedo un pò i valori. Come risolvo il problema? Ora ho riacceso il reattore di calcio e vorrei fare un cambio. Che ne pensi?
Allora domani vado di cambio...lascio il reattore acceso...e vediamo come vanno le cose per qualche giorno...in caso riscrivo. Ho il timore che sia una precipitazione, perchè avendo ritarato il reattore qualche giorno fà ci può essere stato un innalzamento enorme dei valori. Però è strano perchè i valori li ho monitorati tutti i giorni dalla taratura del reattore ed erano abbastanza costanti ovvero Ca 420-440 Kh 9-9,6 e Mg purtroppo sempre a 1140. Ora vedrò un pò come procede
Grazie
Eleonora
Allora ho fatto il cambio di 10 litri stamattina, la situazione sembra migliorare
perchè già stanotte non si è riformata la patina bianca. Ora aspetto un gionro
e domani vado di test per vedere come sto messa.
Grazie ancora
Eleonora
Allora ho appena fatto un giro di test, tutti salifert!
I valori ad oggi sono i seguenti:
Ph 8
Ca 400
Kh 7,4
Mg 1050
Po4 0
Si 0
No3 assenti
No2 assenti
Credo che il kh il calcio e il magnesio siano scesi perchè ho tenuto spento per un giorno il reattore e l'ho ritarato ieri. Ora tra qualche giorno rimisuro. Comunque come vanno?
Perchè nonastante il magnesio io lo reitegri e avendo il reattore non sale più di 1140?
La vasca è come da profilo quindi non popolatissima ancora!
Grazie Eleonora
Come ti dicevo uso la ricetta fai da te composta da magnesio cloruro e magnesio solfato rapporto 100 gr a 10 gr. Mi sono fatta fare un barattolo dalla farmacia di un chilo e 100 grammi.