Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
e' evaporato 1,4 litri su 40 (approx)=3.5%
se fosse una vasca da 300 srebbero da 10 litri 5 giorni= 2 litri al giorno... mi pare normale
antonino80, quindi Normale
Vutix, hai ragione riguardo all'evaporazione in inverno, tuttavia l'elemento piu' impotante (attenzione!!) nella qeuazione della evporazione non e' la differenza di temperatura, ma quella di umidita'!
Per questo se la differenza di temperatura rimane costante (estate ed inverno) , evapora meno in estate quando (senza riscaldamenti) l'aria e' piu' umida...
se fosse una vasca da 300 srebbero da 10 litri 5 giorni= 2 litri al giorno... mi pare normale
antonino80, quindi Normale
Vutix, hai ragione riguardo all'evaporazione in inverno, tuttavia l'elemento piu' impotante (attenzione!!) nella qeuazione della evporazione non e' la differenza di temperatura, ma quella di umidita'!
Per questo se la differenza di temperatura rimane costante (estate ed inverno) , evapora meno in estate quando (senza riscaldamenti) l'aria e' piu' umida...
Sopra la vasca si forma uno strato di aria satura d'umidità che in pratica inibisce l'evaporazione dell'acqua sottostante.
La funzione delle ventole è propio quello di spazzare via questo strato, permettendo l'evaporazione e quindi la diminuzione di temperatura dell'acqua della vasca
Sopra la vasca si forma uno strato di aria satura d'umidità che in pratica inibisce l'evaporazione dell'acqua sottostante.
La funzione delle ventole è propio quello di spazzare via questo strato, permettendo l'evaporazione e quindi la diminuzione di temperatura dell'acqua della vasca
Infatti... in inverno la temp in casa è di 20° quella in acqua di 25. In estate la temp in casa è tra i 32° ed i 35° (in casa mia) o anche di più, quella in vasca 26 con conseguente aumento di evaporazione. Quindi molto soggettivo.
s_cocis,
Quote:
........"sempre se non intervieni con ventole di raffreddamento il cui principio è quello di far evaporare l'acqua".
... direi che più o meno è quello che ho detto...
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
la quantità di acqua evaporata è maggiore di inverno, quando la differenza tra temperatura dell'acqua e ambiente è maggiore...so che sembra un controsenso
Infatti... in inverno la temp in casa è di 20° quella in acqua di 25. In estate la temp in casa è tra i 32° ed i 35° (in casa mia) o anche di più, quella in vasca 26 con conseguente aumento di evaporazione. Quindi molto soggettivo.
s_cocis,
Quote:
........"sempre se non intervieni con ventole di raffreddamento il cui principio è quello di far evaporare l'acqua".
... direi che più o meno è quello che ho detto...
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Allora io aggiungo al bisogno acqua osmotica dolce o salata?
Non ho capito questo passo...credo che aggiungendo acqua dolce dovro controllare la salinità ogni volta?
Allora io aggiungo al bisogno acqua osmotica dolce o salata?
Non ho capito questo passo...credo che aggiungendo acqua dolce dovro controllare la salinità ogni volta?