Due anni di acquariofilia e sono a zero!!! Ditemi voi dove ho sbagliato. E spero che i nuovi neofiti non facciano i miei stessi errori:
Vasca 75 lt pet company, un neon da 18 w, filtro interno con lana e cannolicchi, ghiaino media granulometria, terriccio sera
Pesci: fritto misto (2 cory, 1 ancy, 2 molly ballon, 2 scalaretti, 2 portaspada che si sono riprodotti più volte) per colpa del negoziante...e dopo esermi informata mi dispiaceva restituirli...perchè nel frattempo mi cisono affezionata....
Piante: una vallisneria che si è abbondantemente riprodotta, la cerathophillum, una anubias
Dunque: cambio mensile di quattro dita di acqua trattata con biocondizionatore; la lana si sporcava molto quindi la cambiavo una volta al mese inserendo i batteri e un pezzo della vecchia lana; fertilizzante liquido alternato con quello in pastiglie.
Il primo anno è andato tutto ok (morti sono 4 cory e lo scalare)
Il secondo anno le piante non attecchivano più e la moria è andata sempre più aumentando ma i valori non erano alti tranne il ph a 7.5..
Patina di alghe nere sulle foglie delle piante più vecchie e sul ghiaino e sull'anforetta....... le lumachine sono scomparse pian piano da sole e pure i pesci!!! e le piante non ne parliamo proprio!!! Ho cominciato a fare cambi di acqua con la RO e a cambiare acqua ma è stato peggio!!!!!
Sigh....
Ora voglio ricominciare da zero..... con la dovuta documentazione.
Domanda n.1: data la patina scura sul ghiaino... è il caso di non riutilizzarlo per il riallestimento?? Le piante le butto??? Quelle alghe scure potrebbero intaccare la nuova vasca??? Come fare per evitarne la riproduzione??
Uff.... è tanto lo so... ma non so proprio da dove ricominciare....
|