|
Originariamente inviata da mikreef
|
..si esatto...mi riferivo proprio a quell'errore ..un'ultima cosa..l'utilizzo delle ventoline è realmente così necessario??..ho predisposto l'impianto in uno di quei quadri elettrici in plastica termoresistente e c'è scritto che fino a 65°C tiene botta (traduco vuol dire resiste)...ho letto in giro che i reattori sono componenti che comunque si scaldano ma fino a quanto??...
|
Beh, x scaldare scalda, ma non dovrebbe farlo in maniera preoccupante, in fin dei conti le plafoniere complete non prevedono ventole o altri sistemi di raffreddamento, in quelle IP65 o 67 (tipo faretto o proiettore x campo da tennis) non passa nemmeno un filo d'aria.
La scatola d'isolamento va bene, basta che non sia troppo "tirata" nelle dimensioni, casomai fagli 10

fori su 1-2 lati e tieni il reattore sollevato dal fondo...mettere una ventolina mi sembra un po' esagerato, ma se ti fa stare più tranquillo metticela (in modo che aspiri aria dall'interno e la butti fuori, non il contrario).
La lampada da quanti W è? E il reattore lavora al limite o è un 50

0W x una hql da 70W?
Comunque sul mercato (ho lavorato 12 anni nelle forniture elettriche civili ed industriali) non esistono sistemi di raffreddamento x i reattori e sinceramente non ricordo un solo elettricista che si sia mai posto il problema.
Piuttosto metterei un interruttore magnetotermico a monte di tutto, così in caso di cortocircuito o picco anomalo di assorbimento salvi la presa elettrica e l'impianto di casa...un 6 o 10A va benone, non so quanto possa assorbire il tuo acquario al completo (comunque la spina elettrica ne tiene 10 o 16).