Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
mauri10565, comunque io al contrario di quello che c'è scritto sul sito ho preferito non mettere la sabbia (ho già avuto esperienza ed è troppo difficile da gestire/pulire) dici che questo possa influenzare in qualche modo la vasca? Anche le rocce non sono fresche,le avevo in vasca da un anno ma mi sembrava un peccato venderle per prenderne di nuove
david73, Non penso ci siano problemi.........comunque se mettevi la Sabbia con ZeoVit rimane Bianchissima.....la mia e così.
Mettine 1 cm intorno alle rocce se poi si sporca troppo l'aspiri via con i cambi d'acqua, la sabbia deve maturare con il Sistema.
Ricorda che con la Sabbia la vasca e più luminosa la luce viene riflessa e ne giovano i Coralli.
Ciao Maurizio
mauri10565, in casa ho ancora del carbonato di calcio dell'Aqua Medic granulometria 1,5/2 mm che avevo usato nella vasca precedente,dici potrebbe andare bene? Lo potrei mettere adesso o meglio di no?
david73, Se ti piace il fondo sabbioso mettila adesso.......almeno matura insieme e aiuta l'insediamento batterico, all'inizio si sporcherà un po, io ho risolto con stelle insabbiatrici e Nassarius e un ottimo prodotto che e ZeoLife.
La sabbia che hai in casa va bene di granulometria non troppo fine.
Ciao Maurizio
Allora alla fine la sabbia non l'ho messa troppa paura di vederla sporca e doverla tirare via tutta.Sono al 10° giorno continuo con le dosi come da programma,questa sera ho aggiunto in vasca 15 turbo e 1 Salarias.L' unica cosa che non mi aspettavo di queste proporzioni è l'esplosione algale che c'è stata,soprattutto filamentose,pensavo che con Zeovit ce ne fossero di meno.Ah ho aggiunto oggi anche il carbone