Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
radiata89, Ciao posta qualche foto cosi vediamo anche noi i colori.
purtroppo nn ho macchina fotografica decente per fare foto ma cercherò di farmela prestare al più presto! Cmq nn capisco che c'entrano i colori con lo schiumatoio dopo che ho detto ke ho valori nella norma cioè nitrati a 0,0 e fosfati a 0,05
radiata89, perchè lo skimmer toglie organico e tu con no3 misuri gli inorganici ma non escludo che la tua vada bene eh,magari sei attento nella gestione e se hai un mediterraneo avrai anche un DSB,quindi sono vasche diverse a mio avviso eh.
radiata89, perchè lo skimmer toglie organico e tu con no3 misuri gli inorganici ma non escludo che la tua vada bene eh,magari sei attento nella gestione e se hai un mediterraneo avrai anche un DSB,quindi sono vasche diverse a mio avviso eh.
no no ho un tropicale..con sps! Cmq visto il ciclo dell'azoto se lo skimmer nn toglie l'organico...quello va a decomporsi fino ad arrivare al nitrato ed al fosfato ke nn si eliminano facilmente sopratutto in vasca cm la mia ke nn ha tutte ste rocce vive proprio per avere più spazio in vasca..
radiata89,mica vero dipende dalla vasca....potrebbe essere in grado di digerire molto....quindi avresti molto organico e pochi no3....o potresti avere una vasca che lo fà poco e avere poco organico (perchè dai pochissimo cibo) e no3 alti.
Comunque sia....l'esperienza di molti è che quello skimmer non sia un gran chè,se per la tua vasca basta e avanza meglio però guardati chi aveva lo stesso skimmer e lo ha cambiato,se si trova meglio uguale o peggio.....e poi ne riparliamo.
radiata89,mica vero dipende dalla vasca....potrebbe essere in grado di digerire molto....quindi avresti molto organico e pochi no3....o potresti avere una vasca che lo fà poco e avere poco organico (perchè dai pochissimo cibo) e no3 alti.
Comunque sia....l'esperienza di molti è che quello skimmer non sia un gran chè,se per la tua vasca basta e avanza meglio però guardati chi aveva lo stesso skimmer e lo ha cambiato,se si trova meglio uguale o peggio.....e poi ne riparliamo.
Io credo ke ogni schiumatoio può avere dei difetti ke per ognuno possono essere più o meno gravi, dipende dai gusti personali.. Sul mio schiumatoio nn voglio inistere...sto solo dicendo che secondo me si sta sempre ad indicare gli stessi skimmer delle stesse marche e e c'è gente ke magari se lo costruisce da solo e gli va lo stesso... (In passato anke io ne ho costruito uno per un 100lt e mi andava benissimo!) E' e restarà un mio parere personale ma questo skimmer se regolato bene può funzionare bene...
ma alla fine che schiumatoio devo usare per un acquario di 200 litri? oppure er uno da 300? datemi la risposta definitiva. ditemi uno schiumatoio che vada bene con qualsiasi metodo.