Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 13-03-2009, 12:20   #1
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
s_cocis,
sono basse le balle.. perdona il francesismo..ti ricordo che vendo..per commissioni, logicamente, intendo quelle d'asta e quelle sul venduto..il totale. Se poi si accetta paypal è la morte..

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2009, 13:48   #2
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Perry, ha pienamente ragione...tra costo inserzione, commissioni sul venduto e paypal...il totale è bello alto....io per un oggetto da 158.00euro ho speso 2.85 di inserzione + circa 9 euro di commissione sul venduto...
Vecchio 13-03-2009, 14:08   #3
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Credo che abbia ragione Giudima, specchietto per le allodole si dovrebbe intendere un articolo che ti invoglia a guardare un offerta, poi magari dallo stesso acquirente compri altro (magari per risparmiare sulle spese di spedizione) anche se non è in offerta stracciata. Questo meccanismo è molto diffuso nei super mercati che infatti ti mandano a casa quella pubblicità in cassetta tanto odiosa con offerte strepitose su beni di largo consumo. Ho letto un'intervista ad un esperto di altro consumo (o almeno mi sembra) che segnalava come, visto il grande aumento molto pubblicizzato della pasta, avesse trasformato tale prodotto in un tipico specchietto per le allodole nei supermercati.
Lo specchietto per le allodole non credo sia una fregatura per l'acquirente ma solo un modo per attirare i clienti nel grande mare delle vendite on line. Io per esempio quando trovo un venditore che mi offre quello che cerco ad un prezzo più basso della lo registro e la volta dopo vado a vedere che prezzi mi offre anche per altri prodotti...pur di risparmiare pochi euro magari frugo in giro per un pomeriggio
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2009, 15:19   #4
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Feedback 0/0%

Federico Rosa,
scusa..
un discorso del genere (leggasi specchietto per le allodole) ha un senso se ti rimanda al sito, dove le cose costano di più..il discorso sito/ebay, in questo caso, continuo a non capirlo..Il tuo ragionamento non fa una grinza, ma riguarda solo il discorso ebay..non sò se riesco a spiegarmi..come dire..il tuo esempio del supermercato è corretto..sei attratto, ci vai ..magari poi lo prendi in quel posto, ma non è che il supermercato ti manda in un altro supermercato dove costa meno...

Vecchio 13-03-2009, 16:09   #5
Federico Rosa
Discus

Feedback 0/0%

Quote:
(e il riferimento segnalato su e-bay è lo stesso negozio on-line consultato)
forse mi sbaglio ma credo che funzioni in questo modo cerco su e-bay trovo il prodotto a meno mi viene anche da dare un occhiata al negozio on line? io mi riferivo a questo processo, se invece prima guardo un negozio on line e poi trovo lo stesso negozio che su e-bay vende la stessa cosa a meno lo specchietto non ha funzionato ... sbaglio? se si non ho capito dove
Vecchio 13-03-2009, 16:09   #6
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Penso che stiamo dicendo chi più chi meno le stesse cose, ma stentiamo a capirci.

Se vediamo un articolo ad un buon prezzo su ebay (tanto oggi qualsiasi cosa cerchi in rete al terzo link finisci nella "baia") siamo quasi di istinto portati ad andare a controllare l'annesso negozio on line dell'inserzionista e li i prezzi non sono più tanto convenienti.

Se a questo aggiungiamo che questo comportamento lo si adotta non solo ad acquisto "vantaggioso" effettuato, ma sicuramente quando effettuiamo la ricerca, quando seguiamo l'asta e via dicendo ed ecco che si spiega il famoso "specchieto per le allodole".

Il prezzo vantaggioso, a volte solo in fase d'asta, ha la funzione di "butta dentro" rispetto al negozio on line dell'inserzionista.

Esempio pratico mi sono aggiudicato un filtro esterno ad un prezzo vantaggioso siccome ho necessità di un impianto co2 vado sul sito dell'inserzionista e ne trovo uno che fa al caso mio anche se il prezzo non è proprio stracciato, per ammortizzare le spese di spedizione prendo anche quello, così io risparmio le spese di spedizione, ma se vediamo dalla parte del venditore, recupera quanto "perso" con l'asta.

Vogliamo parlare poi dei buoni sconti che i negozi on line offrono a chi si aggiudica le aste...

Magari più tardi ora ciò il bimbetto che strepita.
Vecchio 13-03-2009, 16:41   #7
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Feedback 0/0%

Giudima,
sì..il discorso è chiaro e giusto..se non avessi trovato in ebay negozi che vendevano parecchia merce..in poche parole, non conveniva neppure andare a vedere il negozio online, per capirci.

Lo specchietto avrebbe senso nel momento in cui verresti "rimbalzato" nel negozio online, ma non sempre è così..

Quote:
mi viene anche da dare un occhiata al negozio on line
che poi..se vogliamo..in base alle regole di ebay non potrebbero mettere link o "richiami" al sito di vendita online..al massimo, l'unico richiamo, potrebbe essere l'avere il nick uguale al nome del negozio..ma se uno non lo sa...

Vecchio 13-03-2009, 17:56   #8
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Ancora un paio di riflessioni.

Non dimentichiamoci del vecchio adagio che dice "la pubblicità è l'anima del commercio" e ad oggi penso che vetrina più grande di ebay non esiste (provate a cercare qualsiasi cosa su google e controllate se tra i primissimi link restituiti non c'è quello della nota casa d'aste).

Altro capitolo è quello dei ricarichi "guadagni" sulla merce, penso che i prodotti per acquariofilia da questo punto non siano secondi a nessuno, quindi basta accontentarsi di un guadagno minore.

Bisogna poi distinguere tra oggetti "in asta" "compralo subito" per i primi c'è sempre la speranza (del venditore) che il prezzo salga più possibile ed in genere accade.

Concludendo e tornando all'origine del topic non credo ci sia sotto l'inghippo anche perchè ebay come mezzo per sp.....rsi non ha eguali, in un attimo sei spacciato.

Ora scappo di la che mi scade un'asta..........
Vecchio 13-03-2009, 19:14   #9
Federico Rosa
Discus

Feedback 0/0%

Quote:
Ora scappo di la che mi scade un'asta..........
Vecchio 13-03-2009, 23:27   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Perry, cos'è che non ti convince dell'espressione "specchietto per allodole"?

dovrei fare una prova, per spiegarti esattamente come lo intendo io.
però non so se poi lo possiamo scrivere qua...

poi dobbiamo fissare una posta sulla scommessa
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ebay
Opzioni
Visualizzazione