Dico la mia... da eterno neofita...
Avevi PO4 di 1.0 circa 2 mesi fa ed adesso sei a PO4 0.1 (un decimo!) ottimo e hai aggiustato ragionevolmente la temperatura. Bene
Ma sei partito da un problema di acqua gialla e parlaimo di quello
Il fenomeno acqua gialla e' dovuto all'eccesso di molecole proteiche nella vasca ed esse fra l'altro formeranno anche un velo sulla superficie.
Le "cure"
1) riduzione della nutrizione e/o dei pesci (quindi meno proteine apportate)
2) maggiore rimozione (la rimozione avviene con lo schiumatoio che nel tuo caso non e' molto performante visto il carico proteico causato dal cibo, servirebbe minimo un deltec mce 600 (io sono un affezionato di questo.. ma ovimente ne essitono altri))
3) ulteiore maggiore rimozione delle proteine con l'uso di carbone attivo (NB il carbone va messo almeno 100 g per 100 litri e bollito prima dell'uso)
E' da valutare che fibra ed altre cose contenute nei filtro vengono colonizzate dai batteri se non le sterlizzi spesso. Questi batteri producono le "cose gialle" (i tedeschi la chiamano gelbstoff) qundi spugne, fibre e quant'altro possa essere una superficie di attacco per i batteri (ad es nei biologici si usano le bioball e i canolocchi) vanno rimosse o sterlizzate con cura spessissimo.
scusa la prolissita'... ma credo che combinando i 4 elementi arrivi alla soluzione