Abracadabra, ti chiedo scusa se ti contraddico, ma stai sbagliando.
la riduzione è riferita al rumore da calpestio.
Significa che riduce 17.2 Db del rumore e le frequenze che fanno i piedi sul pavimento se sopra rivesti di mattonelle(crei quindi un pacchetto con un antivibrante al suo interno).
Il coefficiente di abbattimento è nullo se aumenti il rumore e cambi la tipologia di frequenza anche perchè abbattere 17.2 Db su una fonte di 100Db è diverso che abbatterne 17.2 su un rumore di 45Db.
Infatti sopra una certa soglia ogni 3Db il suono non aumenta di 3 unità ma raddoppia.
scendere da 120 a 117 vuol dire dimezzare la fonte di suono.
Scendere da 45 a 42 significa abbassarla di 3 db.
Lo stesso succede se un materiale serve per abbattere frequenze sui 30

0Hz lo usi per abbattere frequenze sui 16.000Hz.
Per questo è utile creare un pacchetto di materiali, e usare materiali come il poliuretano che contiene aria all'interno della sua struttura.
Il sughero può essere un buon antivibrante sotto il pavimento ma è uno scarsissimo isolante acustico.
(e dubito che sia vero quello che c'è scritto le ditte esagerano sempre)
non ho detto che lo consigli, ho detto semplicemente che il sughero non è un buon isolante acustico quindi è (solamente secondo la mia esperienza diretta) sconsigliato per l'uso che ne vuole fare Auran.
Secondo me se Auran deve affrontare una spesa gli conviene ottimizzarla in modo da fare un lavoro ottimo visto che con materiali poveri si può fare.
Abra però ti prego, non mi fraintendere non voglio fare polemica, soprattutto con un amico come te.
Forse mi sento in grado di rispondere a questo tipo di domande e forse esagero