no2 a 0 e no3 a 0 vuol dire filtro non maturo, d'altronde credo dovrai aspettare almeno un'altra settimana per il picco e poi cominceranno a salire i no3.
Fino ad allora cambi non ne farei e non mi preoccupperei nemmeno del ph. Gli aggiustamenti li farai dopo.
Il test Askoll l'ho preso anch'io e ritengo che vada un pò interpretato dopo aver fatto qualche confronto misurando ph e kh e incrociando i valori sulla tabella dennerle (
http://www.dennerle.com/HG07UG07.htm).
Sulla carta dovrebbe essere attendibile se usato mi sembra con kh tra 5 e 8, sta scritto sulla scatola. Tuttavia l'indicazione è molto approssimativa e lo sarà ancor di più con kh agli estremi. Confrontando con la tabella dennerle puoi capire meglio cosa ti indicano i vari colori e può essere utile per valutare a colpo d'occhio quanta co2 stai buttando in vasca. Da solo lascia il tempo che trova secondo me.
Le alghe, diatomee e filamentose, sono abbastanza normali in acquari appena avviati, per qualche mese dovrai conviverci, poi quando le piante attecchiranno bene cominceranno a togliere nutrimento alle alghe, con i cambi di acqua osmotica cominceranno a diminuire i silicati, ecc. Per ora puoi solo inserire qualche lumaca tipo neritina sperando che si mangi qualcosa. Ad acquario maturo anche un pò di gamberetti ci potrebbero pascolare se compatibili con i pesci che metterai.