Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
per due pagliacci almeno... e dico almeno, 70x40x40
anche perché con meno volume è difficile gestire il carico organico.
oppure 60x60x60, un cubo bellissimo, ma più costoso...
Se vuoi orientarti su misure più piccole puoi ottenere risultati meravigliosi ma ti consiglio di abbandonare l'idea pagliacci.
per due pagliacci almeno... e dico almeno, 70x40x40
anche perché con meno volume è difficile gestire il carico organico.
oppure 60x60x60, un cubo bellissimo, ma più costoso...
Se vuoi orientarti su misure più piccole puoi ottenere risultati meravigliosi ma ti consiglio di abbandonare l'idea pagliacci.
dico la mia ....a prescinedere dalle dimensioni/forma della vasca
minimo litraggio netto per due pagliacci 80litri ovviamente
obbligo di skimmer (imho)
obbligo di skimmer (imho)
gli 80 lt li puoi fare come vuoi sta a te decidere in merito allo spazio ke hai a disp , e in base ai tuoi gusti , cmq piu' cubica è meglio sara' in termini di praticitaà, allestimento ,posizione rocce pompe e anche come penetrazione della colonna d acqua da parte della luce(se la fai alta 70cm e larga 35 x es.) ,cmq anke se nell immaginario collettivo il connubio pagliacci anemoni è bellissimo , non si sposa per niente cn un nanoreef, quindi ti consiglio come gli altri di ovviare alla decisione , se proprio ci tieni ai pinnuti nn scendere sotto gli 80 lt, e diventa d obbligo uno skimmer, per gli anemoni li potrai benissimo sostituire con dei coralli con i qli i pagliacci entrano in simbiosi.
gli 80 lt li puoi fare come vuoi sta a te decidere in merito allo spazio ke hai a disp , e in base ai tuoi gusti , cmq piu' cubica è meglio sara' in termini di praticitaà, allestimento ,posizione rocce pompe e anche come penetrazione della colonna d acqua da parte della luce(se la fai alta 70cm e larga 35 x es.) ,cmq anke se nell immaginario collettivo il connubio pagliacci anemoni è bellissimo , non si sposa per niente cn un nanoreef, quindi ti consiglio come gli altri di ovviare alla decisione , se proprio ci tieni ai pinnuti nn scendere sotto gli 80 lt, e diventa d obbligo uno skimmer, per gli anemoni li potrai benissimo sostituire con dei coralli con i qli i pagliacci entrano in simbiosi.