mortius ho solo guppy sono una circa 20 di cui lei è una dei 3 piu grandi.gli altri sono tutti piu giovani quindi piccoli.lho trovata cosi improvvisamente stamattina mentre facevo il controllo giornaliero.
dopo tutte queste ore è ancora cosi..quel coso non si stacca..e non ne è uscito di piu.
ho letto le schede delle malattie e mi han detto che potrebbe trattarsi di
-Cammalanoidea:Questi vermi del genere camallanus vengono anche chiamati vermi dalla testa a fresa.Sono parassiti intestinali che vivono nell’intestino retto del pesce.Possono essere colpiti sia pesci di acqua dolce che pesci marini.
Per il dolce le tipologie ittiche piu’ frequenti colpiti sono pecilidi e caracoidei.
Il nome “testa a fresa”deriva dal fatto che la loro bocca assomilgia ad una vera e propria fresa,con cui si agganciano alle pareti intestinali..
Quando il pesce ‘e tranquillo si possono vedere filamenti rossi pendere dall’ano.Inutile e’ molto pericoloso strapparli ,nel qula caso si potrebbero strappare pezzi di intestino provocando una serie di infezioni letali.
Le cure consilgiate per questo problema sono:Droncit,reperibile in farmacia.
Posologia droncit:Il medicinale puo’ e deve essere somministrato con il mangime,per tanto si fa un pastone con 100gr di cibo a scalgie o artemie liofilizzate e 1 cpr di droncit.Somministare per 6 giorni mattino e sera.
secondo voi puo essere una roba simile??? -05 -05