Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
blureff,la vasca era oramai in funzione da un anno e girava benino a dire la verità, ma Zeovit mi ha attirato sin dall'inizio ed ora ho fatto il passo.La luce (1x250+2x24 attinici) essendo la vasca già avviata è a pieno regime (11 ore le attiniche e 8 ore l'HQI) i valori tutti misurati con test Salifert sono:
NO2 0
NO3 0
PO4 0
KH 6,7
CA 400
MG 1140 (sto reintegrando cercando di portarlo a 1300)
in vasca ci sono 45 KG di rocce,come schiumatoio ho un H&S150F2001 e come pompa di movimento una Wortech MP40W.
Il 26 ho inserito Zeolite (mezzo litro) nel reattore e sopra vi ho appoggiato una calza con 150 ml di carbone.Il 27 ho iniziato a somministrare Zeostart2 (0,2 ml al giorno divisi tra mattina e sera) Zeobak e Zeofood (2 gocce al giorno di entrambi).
Per ora non sto alimentando in quanto gli animali si erano scuriti ultimamente.
blureff,la vasca era oramai in funzione da un anno e girava benino a dire la verità, ma Zeovit mi ha attirato sin dall'inizio ed ora ho fatto il passo.La luce (1x250+2x24 attinici) essendo la vasca già avviata è a pieno regime (11 ore le attiniche e 8 ore l'HQI) i valori tutti misurati con test Salifert sono:
NO2 0
NO3 0
PO4 0
KH 6,7
CA 400
MG 1140 (sto reintegrando cercando di portarlo a 1300)
in vasca ci sono 45 KG di rocce,come schiumatoio ho un H&S150F2001 e come pompa di movimento una Wortech MP40W.
Il 26 ho inserito Zeolite (mezzo litro) nel reattore e sopra vi ho appoggiato una calza con 150 ml di carbone.Il 27 ho iniziato a somministrare Zeostart2 (0,2 ml al giorno divisi tra mattina e sera) Zeobak e Zeofood (2 gocce al giorno di entrambi).
Per ora non sto alimentando in quanto gli animali si erano scuriti ultimamente.
mauri10565, scusami ma questa parte non la capisco me la spieghi meglio?
La Zeolite dopo quanto la devo cambiare?
Prima usavo gli integraoiri della Nightsun adesso non sto integrando con niente,posso usarli insieme a Zeovit?Sono integratori di Iodio,Boro,Potassio,Magnesio,Calcio ecc.ecc.
mauri10565, scusami ma questa parte non la capisco me la spieghi meglio?
La Zeolite dopo quanto la devo cambiare?
Prima usavo gli integraoiri della Nightsun adesso non sto integrando con niente,posso usarli insieme a Zeovit?Sono integratori di Iodio,Boro,Potassio,Magnesio,Calcio ecc.ecc.
david73, Ciao io la cambio ogni 5 Settimane, facciamo un ipotesi che oggi cambi Zeolite dosi ZeoBak e ZeoFood tutti i giorni per 2 Settimane e poi ogni 3 giorni fino al prossimo cambio di zeolite e poi ricominci. Puoi integrare con cio che hai a disposizione.
david73, Ciao io la cambio ogni 5 Settimane, facciamo un ipotesi che oggi cambi Zeolite dosi ZeoBak e ZeoFood tutti i giorni per 2 Settimane e poi ogni 3 giorni fino al prossimo cambio di zeolite e poi ricominci. Puoi integrare con cio che hai a disposizione.