il mio primo acquario da 60 litri: consigli allestimento
ciao a tutti, questo è il nuovo acquarietto da 6o litri....ho cominciato cn un 25 litri e dopo neanche un mese la passione per questo hobby mi ha travolto a tal punto di passare ad uno più grande.... vi posto le foto e anche i nomi delle piante che ho inserito. ditemi se vanno bene e se avete qualche consiglio da darmi in merito all'allestimento.
vi dico subito che ho solo un neon da 15 watt (acquistato da un negozio di elettronica quindi nn di quelli specifici per la fotosintesi o cose del genere) e purtroppo nn riesce ad illuminare bene lo sfondo perchè è più concentrato sulla parte frontale centrale.
altra cavolata che ho fatto è stata quella di nn mettere il substrato fertile e quindi mi trovo solo con un fondo sabbioso e ciò comporta la limitatezza di mettere alcuni tipi di piante. Già in questo allestimento se nn ho capito male due piante che ho messo (cryptocryne e l'echinodorus) hanno bisogno del substrato fertile e io nn ce lho: sicuramente faranno una brutta fine??? le altre che ho messo vanno bene????
per il resto vorrei sapere che pianta posso mettere per coprire il nero della scatola del filtro, se le pietre di quazo rosa sulla sinistra davanti stanno bene e quelle due pietre di opale ambrata sulla destra idem.
se vi piace il tronco e la disposizione delle altre piante.
secondo voi l'egeria densa la devo togliere dallo sfondo centrale, ho come l'impressione che mi oscuri la visuale...forse lì andrebbe meglio una painta color verdino che da più luce allo sfondo? ma quale mettere????
ho fatto una ricerca su internet per capire quale pianta posso mettere che nn richieda substrato e difficoltà di cure....questo è 'elenco che ne è venuto fuori....ditemi quali di queste potrebbero andare bene e da mettere dove....
- ceratohlyllum demersum
- vescularia dubiana
- nanas guadalupensis
- microsrum windelov
- bolbitis
- mayaca fluviatilis
- ceratopteris cornuta/thalictroides
- utricularia aurea
- rotala vallichii
- riccia fluitans
- hydrocotyle
se nn ho capito male queste richiedono solo fertilizzante liquido di ferro chelato....
dimenticavo, come pesci ci sono guppy, platy, forse endleer e corydoras...da decidere
aspetto vostri consigli
|