Marco Pontanari,
Non è che puoi accusare il forum se non ti passa il connettore dal foro, per esempio per i fori sul vetro tutti consigliano di comprare prima il passa parete e poi fare il foro, allo stesso modo se in una sump (per esempio) volessi mettere il reattore di calcio, lo skimmer, quello della zeolite, il letto fluido, la pompa di risalita, prima ti compri tutta la roba e poi costruisci la sump... insomma ognuno è esperto per il suo progetto perchè ha, sulla sua pelle, sperimentato tutti questi problemi... Come diceva mio padre le cose andrebbero fatte almeno due volte, la seconda per correggere i problemi della prima.
Comunque io taglierei il cavo vicino al connettore e metterei una roba simile a questi
http://www.dewil.it/Connettori-Dorat....34.sp.uw.aspx ,
puoi trovare qualcosa di meno costoso, ma questi non si sciupano, per isolarli poi con termoretraibile. Questo nel caso volessi fare manutenzione staccando le pompe, altrimenti tagli i fili e li risaldi...
oppure ... il connettore è smontabile il contatti li puoi togliere ... mi pare, un pò come i faston delle auto.
Insomma non ti abbattere la soluzione c'è prima di far passare il cavo per una via indesiderata