Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-11-2008, 11:01   #1
marco60
Guppy

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un saluto a tutti;
rispondo volentieri all'invito di Algranati e........, piu' nuovo iscritto di me......
E' da diversi giorni che, quando posso, vago in lungo e in largo nel sito alla ricerca di notizie utili per l'avviamento di un piccolo med.
Premetto che il sito è molto ben fatto, completo e mooooolto utile visto la delicatezza della disciplina che tratta.
Avete dato parecchio spazio agli articoli per i principianti, bene, mi piacerebbe trovarne ancora molti, magari su argomenti piu' specifici.
Ad esempio, sull'allestimento delle vasche molto piccole con consigli mirati e suggeriti da esperienze dirette di chi " ci è gia' passato".
Magari si potrebbe pensare ad un piccolo database con indice piuttosto che affidarsi sempre al forum (che chiaramente è utilissimo ed indispensabile).
Boh, ho detto la mia da ultimo arrivato, un piccolo suggerimento senza alcuna pretesa........., anche se un po' da........egoista
Marco Di Biase
marco60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2008, 12:42   #2
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Originariamente inviata da ALGRANATI
........Gil ....mi speghi come fai a ricordarti dove sono dei topic della preistoria???
Memoria e tastino in alto con scritto Cerca

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2008, 13:40   #3
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

ik2vov, sei sempre un mito.......
Mattè, organizziamoci per fare magari quell'esploso che ti dicevo, non sarebbe male,devo solo trovare il modo di farlo, magari con MS Share point designer
Vecchio 02-11-2008, 21:42   #4
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Quote:
Ad esempio, sull'allestimento delle vasche molto piccole con consigli mirati e suggeriti da esperienze dirette di chi " ci è gia' passato".
Però per questo, nella sezione nanoreef c'è una guida di leletosi che dovrebbe spiegare tutto.. In ogni caso c'è un'altra sezione ad oc

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2008, 22:18   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Gli utenti esperti sono pregati di stare fuori dalle palline.....grazie

Ivà.....sabato se ne parla a voce
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2008, 22:33   #6
stefano08
Plancton

Città: Castiglioncello (Li)
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ciao,io sono nuovo,iscritto da meno di un mese.Quando ho deciso di dedicarmi a questo hobby sono andato a vedere “le Guide”,sottotitolo “ I consigli per non commettere errori” e ho letto diverse volte “Realizzazione e cura di un acquario di barriera di 180 litri” perché è l’unica che oltre a mostrare la costruzione delle vasche fornisce anche una tabella delle cose da fare in fase di avvio.Ho cominciato a montare la sump seguendo alla lettera quanto era riportato,salvo accorgermi alla prima domanda che vi ho fatto di aver commesso il primo errore.Il filtro meccanico ben documentato con diverse foto non solo è inutile ma puo essere fonte di problemi.Poco male,in fondo è bastato toglierlo.Poichè leggo regolarmente le risposte che date alle varie domande,se ho ben capito,in fase di avviamento della vasca non vanno eseguiti test dell’acqua e il tutto deve girare per un mese al buio.Sempre dalla stessa guida si rileva che (copio testualmente): 1) Dopo 1 settimana iniziare a misurare i valori chimici.Regolazione del calcio. 2)Dopo tre settimane accendere le luci due ore al giorno. 3)Dopo 4 settimane portare l’illuminazione a 3 ore.Somministrazione Stronzio e Iodio a 1/3 del dosaggio consigliato…e cosi via non sto a scrivere tutto.Quindi è normale che chi come me sta iniziando si ritrovi disorientato e con le idee più confuse di prima.Io tra circa un mese avvierò la vasca e sinceramente non so se continuare a fidarmi della guida.Penso che la pubblicazione da parte vostra di una tabella (cercando di dettagliarla maggiormente possibile) che indichi chiaramente passo passo le varie operazioni temporali sia facilmente fattibile e soprattutto utile per chi sta iniziando,oltretutto(forse) potrebbe diminuire le domande ripetitive.Magari anche un controllo di ciò che viene riportato nelle guide contribuirebbe ad una maggiore chiarezza.Sia ben chiaro questa non è una critica,qui ho trovato solo gentilezza e disponibilità da parte vostra ….
stefano08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2008, 23:53   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

stefano08, Bravo Stefano

a parer mio le guide sono ben fatte ma datate o meglio ormai penso che le cose siano + semplici grazie alle nuove scoperte e al maggior numero di appassionati.
penso che prima o poi si dovranno aggiornare con cose + nuove.

ragazzi, domani se riesco tiro le somme.

Marco ci si sente domani
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
iscritti , nuovi
Opzioni
Visualizzazione