Ciao a tutti, è un pò di tempo che frequento il forum e ormai mi sono davvero appassionato e leggendo molto spesso il forum vedo che alla fine i problemi di tutti i nuovi utenti sono sempre gli stessi:
- filtro biologico
- lana da tutte le parti
- sabbia
- E L'ACCENSIONE IMMEDIATA DELLE LUCI
Il mio ragionamento è se per le prime tre ci sono delle motivazione provate e innegabile (la sabbia è un raccogli spazzatura, il filtro biologico alla lunga alza solamente i valori dei nitrati-fosfati, stesso discorso vale per la lana perlon) per le luci invece ci sono dei pareri discordanti e tutte e due le teorie hanno delle motivazioni valide:

giorni di buio come tutti sanno (grazie alla guida di lele) permette un processo biologico che dovrebbe alla fine portare a una crescita zero(o quasi) di nitrati e fosfati, è anche vero che con questa tecnica si uccide tutto quello che di vivo era presente nelle rocce inoltre il rischio di una crescita di alghe è comunque presente, comunque abbiamo moltissime prove (io sono una di queste) che se segui questo metodo hai davvero grosse probabilità di riuscire a creare un ambiente idoneo
- poi invece c'è anche chi la pensa in un modo completamente diverso e cioè che la luce va data praticamente subito (al massimo 5 giorni di buio e poi accensione molto graduale della luce) questo per creare quel processo naturale che a detta di esperti è normale che avvenga ( dai luce nascono le alghe per un normale processo naturale ma poi scompaiono così come il ciano, filamentose ecc.) anzi facendo così si evita di perdere tutta quella vita che è presente nelle rocce.
ora mi rendo conto di essermi un pò dilungato ma mi piacerebbe che questo topic racchiudesse tutti i pensieri (con le relative motivazioni) così per poterci confrontare su un argomento secondo me di vitale importanza per la vita del nostro nano.
Spero che anche i moderatori scrivano la loro idea su questo argomento e non si limitino alla sola lettura.
inoltre questo può essere importante per tutti nuovi utenti
grazie a tutti per l'attenzione