Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Pupi,
quoto al 100% DeathGio,
peravere efficienza delle resine antifosfati sul filtro esterno, devi ridurre la portata regolandola al 50%.
Io facendo così li ho ridotti a zero in 2gg. (partivo da 0,1 pero').
Il filtro deve lavorare "lento".
Ciao a tutti, come da voi consigliato ho iniziato con le resine in letto fluido da un paio di giorni, e la concentrazione di fosfati si è ridotta drasticamente da 0,2 a <0,01 (non rilevabili, test tropic marin). Adesso mi ponevo un paio di domande:
1)Visto che i fosfati sono ormai praticamente a zero il filtro lo tolgo o lo lascio comunque girare per 15 giorni?
2)Ho l'impressione che l'acqua si sia leggermente colorata del colore delle resine, nonostante le abbia sciacquate meticolosamente come dicevano le istruzioni (le resine erano quelle della ruwal, le nophos 101). Il colore andrà via da solo o dovrei fare qualcosa?
3)Il valore dei nitrati è adesso tra i 10 e i 15 mg/l (sempre test tropic marin), e sono a quasi 3 ore di fotoperiodo; continuo fiducioso a non mettere niente?
Ciao a tutti, come da voi consigliato ho iniziato con le resine in letto fluido da un paio di giorni, e la concentrazione di fosfati si è ridotta drasticamente da 0,2 a <0,01 (non rilevabili, test tropic marin). Adesso mi ponevo un paio di domande:
1)Visto che i fosfati sono ormai praticamente a zero il filtro lo tolgo o lo lascio comunque girare per 15 giorni?
2)Ho l'impressione che l'acqua si sia leggermente colorata del colore delle resine, nonostante le abbia sciacquate meticolosamente come dicevano le istruzioni (le resine erano quelle della ruwal, le nophos 101). Il colore andrà via da solo o dovrei fare qualcosa?
3)Il valore dei nitrati è adesso tra i 10 e i 15 mg/l (sempre test tropic marin), e sono a quasi 3 ore di fotoperiodo; continuo fiducioso a non mettere niente?