oceanooo, non sifonerei per diversi motivi.
1) perchè se riutilizzi la stessa acqua corri il rischio di mettere in sospensioni schifezze (fosfati, appunto) che si sono depositate.
2) se sifoni e aggiungi acqua nuova, vai ad aggiungere oligoelementi utili anche alla crescita delle alghe oltre che a squilibrare una situazione batterica non ancora stabile.
3) in mezzo ai detriti c'è una popolazione molto utile, in particolar modo in questa fase dell'avviamento.
non c'è nulla di quanto sopra che debba essere presa come una verità assoluta, o meglio, io non ho le competenze scientifiche per sostenerle, però ho sposato questa linea di pensiero e continuo a seguirla, anche perchè i risultati miei e di altri l'hanno confermata.
sul fatto che non abbia una flora batterica adeguata...,beh su quello non son proprio d'accordo. i batteri sono sulle rocce e funzionano indipendentemente dal fatto che ci si metta la fialetta o meno. oltretutto qualcosa mi fa pensare che sulle rocce ci sia di più che i soliti 4 ceppi della prodibio. te prova ad avviare una vasca solo col biodigest e mi dici se funziona allo stesso modo e con gli stessi tempi di maturazione