sono stato anche io una settimana fa e ci torno circa ogni 1-2 anni, sono un abitué...
Secondo me è molto bello, molto meglio di quello di Genova, mi da l'impresione di essere molto più scientifico, piuttosto che commerciale.
La prima domanda che mi sono posto è se le vasche con coralli sono a circolazione chiusa o prendono acqua dal mare in continuo...
Mi hanno colpito le dimensioni di certi coralli e l'espansione dei polipi, cosa che mi fa supporre una singificative continua alimentazione.
Alcune vasche nel tempo sono peggiorate, nel senso che hanno ridotto la varietà di animali; per esempio, quella appena scesa la scala, molto alta, con alcuni SPS, prima aveva molte più acropore... ora si sono ridotte a poche specie. Nel complesso però sono sempre belle e interessanti e il costo è veramente esiguo.
Inoltre ho intravisto negli edifici a fianco del porto (quelli color mattone sulla destra del porto, verso la rocca) che all'interno hanno vari laboratori con varie vaschette e atrezzature. Fare una belle gita guidata, con sorta di seminario dove poter scambiare informazioni varie sarebbe una cosa incredibile.
|