visto che anch'io ho allestito la stessa vasca, nello stesso modo, vi descrivo la mia esperienza:
- vasca nano cube dennerle 30lt
- fondo di sabbia viva CARIBSEA ARAGALIVE FIJI PINK 2,5cm
- rocce vive prese da vasca già avviata, perfette (giusta incrostazione, assenza di alghe, ecc)
- skimmer immerso ReefOctopus NS80 con girante a spazzola
- piccolo filtro a zaino con spugna, carbone di cocco (anti no3) misto a resine anti po4
- 2 plafo con 2 neon 8W T5 ciascuna (2*8W 10k, 2*8W attiniche)
- pompa koralia nano
Ho terminato la maturazione (non oscurando i vetri con i cartoncini neri poichè le rocce erano già avviate, e la sabbia era "viva"), e ho iniziato il fotoperiodo 1 mese fa.
Ora sono a 6 ore di luce, e dovrei arrivare ad 8. Ho fatto solo 1 piccolo cambio d'acqua del 15%.
Fino ad ora, senza animali (solo un piccolo paguro zampe blu), nessun segno di problemi: valori più o meno sullo zero.
E' chiaro che è una vasca destinata ad un paio di molli, 2 paguri, 2-3 lumache e 2 bei gamberetti (magari provarne anche la riproduzione, che ne pensate).
Sulla sabbia se ne parla sempre male, ma se l'obiettivo è quello che voglio raggiungere io ad esempio, secondo me potrebbe anche andare, considerando l'impatto estetico, veramente notevole.
Lavorando poi con delle resine nel filtro a zaino, e mantenendosi su una luce più o meno adeguata (per questa vasca, io non metterei mai una HQI, nemmeno da 70W, altrimenti si che ci saranno alghe), secondo me è un equilibrio facilmente ottenibile... poi è chiaro che ognuno dice la sua, e magari dirò anche la mia tra un annetto

...ammettendo gli errori, o consigliando il mio "metodo".
ultima cosa, ...ritornando brevemente sulla riproduzione di gamberetti, quale specie si potrebbe prestare ? a che condizioni ?
Un saluto a tutti,
a presto.