Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
secondo me nel 70% delle nostre vasche manca la luce , per qualita',intensita' e durata. oltre a questo occorre trovare il giusto equilibrio tra pappa,movimento,integrazioni e cambi d'acqua. ma il fattore determinante,con i parametri a posto, a mio avviso e' la luce.
awake, avevo pensato alla stessa cosa della luce e sono andato a guardare il profilo, 2x400w blv con lumenarc3 e 4 da 80w T5, caspita con questa luce anche se geneticamente è marron diventa rosa dalla pura.
si quella è la mia illuminazione, però ho cambiato le lampadine con le reefline 15000.
Franco forse come dici la hystrix l'acquistai marrone, un pò è schiarita, ho usato il pocci, niente da fare, comunque anche una grossa pocillopora che nella vasca vecchia era rosa, in questa è marrone.............
si quella è la mia illuminazione, però ho cambiato le lampadine con le reefline 15000.
Franco forse come dici la hystrix l'acquistai marrone, un pò è schiarita, ho usato il pocci, niente da fare, comunque anche una grossa pocillopora che nella vasca vecchia era rosa, in questa è marrone.............
Questi grandi schiarimenti con il pocci non li ho mai visti, non è certamente come lo spur2 per le acropore e per certe determinata acropore, non su tutte.
Le lampadine con gradazione alte sono peggio per i colori con tonalita' sul rosso.
Comunque la tua vasca ancora non è abbastanza matura, da quanto tempo è in funzione?
Si effettivamente è troppo giovane come vasca, l'ho allestita i primi di gennaio. infatti via via tolgo ancora alghe verdi flow che sono sicuramente ciano.
Te lo dico perchè per mia esperienza (limitata comunque alla mia vasca), le hystrix crescono meglio in basso e non in luce piena, anche se è vero che sotto la luce non è che diventino marroni...