|
Quote:
|
Ragazzi questa e' la vasca,sono pronto a critiche costruttive....ditemi dove sbaglio e perche'...cosi' posso continuare con l'allestimento....ci sono circa 20 kg di rocce fuji per il resto sono rocce vulcaniche,nella vasca ci sono 3 pompe di movimento da 1200 l\h e nella sump c'e' uno schiumatoio autocostruito con pompa selz l 45 da 3600l\h,una pompa di risalita da 4000l\h,un denitratore e una colonna di cannolicchi.Grazie per le risp..
|
Dunque... le rocce vulcaniche, mi pare che non siano da considerarsi "vive", vero?
130x50x60= siamo attorno ai 390 litri lordi? Almeno 70kg di rocce (direi 80...).
Via la sabbia durante il primo annetto, per stare sicuri...
Canolicchi, denitratore, bioball, sono tutte cose che aiutano il negoziante nel comprarsi l'appartamento al mare. Gli unici filtri da mettere nel tuo acquario sono rocce vive e schiumatoio, nient'altro.
Movimento, dipende da cosa vuoi allevare, se vuoi solo molli, metterei due pompe sui lati relativamente potenti, andrei almeno sulle 20 volte il tuo litraggio all'ora (8000 litri/h con pompe a largo raggio, come le tunze o le koralia, se le fai andare alternate, devono pompare entrambe 8000, altrimenti due da 4000). Per duri vai a almeno 50 volte il litraggio.
E su questo "calcolo empirico" non devi calcolare la risalita.
Alcune info possiamo pure dartele sui post, ma la cosa migliore da fare è che ti leggi un buon libro, o che ti leggi le guide di AP.
In bocca al lupo !
io fossi in te ripartirei con il piede giusto -28d#