Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mah....lo strano è che i test mi davano valori pressochè nulli per i nutrienti "pericolosi"....ammesso che i test fossero attendibili.....
Comunque potrebbe essere come dici tu, mi sembra assolutamente plausibile.....
i valori potrebbero essere stati consumati nelle due settimane di vacanze ....creando l'esplosione ...guarda, anche la mia vasca in taverna ...solamente piantumata ...è esplosa con alghe ...ma quella vasca è assolutamwnte priva di NO3 e fosfati ...testata + volte (ci sono solo 10 piccoli ancistrus su 130 litri) .....ma le alghe verdi ..a ragnatela ce ne erano a fiotte, e la roseifoglia ...di un rosso fuoco ....evidentemente mancava qualcosa ...alimentando le alghe ...di certo non mancava il ferro ..ma al mio ritorno ....presenza ferro ...a 0 -04
beh dai...credo sia molto meglio un'infestazione di questo tipo che dopo poco sparisce piuttosto che una da BBA o da ciano che è veramente un'impresa riuscire a venirne furoi...
Ho avuto l'acqua bianca, l'acqua marrone, l'acqua verde......non voglio pensare al prossimo colore......
è la stessa impresione che ho avuto io ..troppi nutrienti e probabilmente poca luce per evadere bene il tutto !!!
Allora la vasca è da 130 litri lordi (direi 110 netti) illuminata da 3 tubi da 18W con riflettori.
1 tubo 880 Skywhite Osram, ricordi quello del test ...e direi che lavora bene
2 tubo un normale 965 biolux Osram
3 tubo una 840 lumilux osram
La vasca è servita da co2 i valori sono ph a 6.8, abitanti Ancistrus 10 molto piccoli (1 e 2 cm)
kh a 5,
gh a 9,
Ph a 6.8/7
no2 assenti
no3 assenti
po4 assenti (uso una resina della JBL a base ferro).
...insomma dopo 3 ore la vasca ribolle di bolle che si staccano dalle foglie ..ma crea cmq alghe ...evidentemente
...troppi nutrienti > poca luce = alghe
..voglio precisare che qui faccio esperimenti con prodotti/fertilizzanti non ad uso acquaristico ...quindi le alghe me le aspetto ...sempre
adesso è in arrivo una plafo da 4 tubi sempre da 18W ...spero di migliorare il tutto....
Woodoo, molto simile alla mia come litraggio, come valori e come esperimenti.......forse tu hai un filtro esterno, io interno.....infatti la mia sarebbe 160l lordi, ma ho calcolato circa 110 netti.....
La differenza sostanziale stà nella luce.....2x30w + 2x25w....
865 Philips, 840 Osram, Arcadia Original tropical e Freshwater.....
Probabilmente a te è successo questo:
Quote:
...troppi nutrienti > poca luce = alghe
a me forse il contrario
pochi nutrienti (15gg di ferie) > troppa luce = esplosione algale......
ci dev pensare un pò......
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
...no il filtro è interno ...questa è la seconda vasca ....nel Cayman nessun problema di alghe per fortuna ..e li ci sono 4 x 30W ..e nutrienti Kent dati con parsimonia e precisione svizzera (forse ti riferisci a questa che ha filtri esterni)
si cmq credo proprio che in questa vasca ...ho troppi nutrienti e poca luce ...vediamo quando arriva sta plafo che mi permette di aggiungere un 4° neon ...questa vasca è + piccola della tua ...86*38*45 ...vasca artigianale ..che diverrà aperta (vetro da 8mm).
Il fatto dei pochi nutrienti mi sembra strano......
Se le piante sono sempre cresciute bene e senza difficoltà riescono a stare senza nutrienti per diverso tempo. Io non ho fertilizzato per circa 20 giorni e le piante stavano benissimo. Anche le rosse non hanno avuto problemi erano solo leggermente meno "accese" come rosso, per una ovvia carenza di ferro.
Pensa che ho conservato delle potature di ludwigia repens rubin in un secchio con pochissima luce e senza mai fertilizzare per molti giorni, eppure si è mantenuta bene.
Bò...... E' strano.........
Ora come va?
Due compresse di Biocoryn.
Per quattro giorni ho alternativamente acceso le 2 25w ed ho tenuto spento tutto, coprendo la vasca con un vecchio lenzuolo per evitare luce esterna.
Notando che la situazione migliorava dopo il buio e peggiorava dopo la luce egli ultimi tre giorni ho tenuto tutto spento e coperto.
Oggi ho cambiato 80l d'acqua (50 osmosi+30 rubinetto).
3 compresse di Biocoryn.
Se domani sarà tutto ok toglierò il carbone e comincerò a pensare a che pettinatura fare alle piante.....adesso è proprio spettinata......
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24