Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 10-06-2008, 00:29   #21
flashg
Discus

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi scuso con tutti se sono andato off topic con mikuntu e anche con lei se l'ho offesa , e ribadisco che per me e' una burla ...
Vi immaginate 15 gamberi sul fondo di un 70 litri? piu' tutto il resto? anche un cieco noterebbe l'affollamento ,per non parlare della territorialita' di alcuni di loro...
Allora a questo punto aggiungerei altri due corydores che ho letto preferiscono compagnia della stessa specie , tanto uno o due in piu' che fa....SCHERZO !!!!
a questo proposito consiglio a tutti questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=188225

Vecchio 10-06-2008, 12:23   #22
PlasticPeppe
Guppy

Città: Messina
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a PlasticPeppe

Ciao Anna, e benvenuta!
Purtroppo quando si acquista un acquario, e non si conoscono le basi ci si fida inevitabilmente del negoziante, perchè sugli scatoli non c'è scritto: visitate Acquaportal!

Io spezzo una lancia in favore di Juice, ha fatto la *******..ma non è di certo colpa sua...
Come ho fatto io, e moltissime altre persone all'inizio ci si fida cecamente di chi si dimostra "tuo amico" e ti vende il tutto....
Vecchio 10-06-2008, 12:39   #23
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

PlasticPeppe, non sono d'accordo. Se sei conscio di non sapere niente in materia devi comunque avere la responsabilità di rendersi conto che stai per acquistare un essere vivente, e quindi è un tuo dovere informarti prima. Non diamo sempre le colpe agli altri, perchè se ci si informa prima nessun negoziante potrà "infinocchiarci" e soprattutto saremmo in grado di scegliere il negoziante più onesto e preparato. Perchè può benissimo capitare che ci succede qualcosa di imprevisto e sul forum non ci rispondono subito e non sappiamo cosa fare: in quel caso devi avere la possibilità di rivolgerti ad una persona fidata, e se non l'hai scelta preventivamente sulla base delle tue conoscenze sei nei guai.

Certo ormai è inutile colpevolizzarla più del dovuto, ma lei come chiunque si avvicina a questo mondo con troppa leggerezza deve capire, magari anche "sbattendoci un pò la faccia", che nelle proprie mani si hanno delle vite, quindi è necessario acquisire più consapevolezza e perdere un pò di superficialità e "faciloneria". Un acquario non è un pezzo di arredamento, anche se è indiscussa la sua bellezza nelle case, ma un piccolo ecosistema che va curato.

In ogni caso ormai questo topic è diventato un dibattito sull'approccio all'acquariofilia più che per risolvere i problemi fatti da Juice, quindi è inutile continuare se lei non interviene..

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 15:30   #24
PlasticPeppe
Guppy

Città: Messina
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a PlasticPeppe

Dopo tutto ciò che gli avete detto contro...
Comunque Mikintu hai pienamente ragione, l'acquarioilia moltissime volte è sottovalutata...
La vita di un pesce pesa molto di meno rispetto a quella di un altro animale.
Quindi la gente non si cura molto delle necessità dei pesci che comprano..
Muove un pesce..vabbè, muore un cagnolino o un gatto, lacrime..

Parlo da grande amante degli animali in generale..
ma mi rendo conto che purtroppo è cosi..
Vecchio 10-06-2008, 15:43   #25
emilio84
Avannotto

Città: caserta
Acquariofilo: Dolce
Feedback 1/100%

ciao a tutti .......io come cosnsiglio direi innanzitutto di riportare i pesci al negoziante, farsi rimborsare e non andarci mai più, perchè se ha un negozio di acquariologia(quindi è un esperto) vuol dire che è disonesto......allestire un acquario è la parte più importasnte del nostro hobby.....far maturare bene il filtro poi è la base per avere un acquario sempre"sano"...vedrai cmq...che uno degli aspetti più intriganti dell'aquariofilo è proprio dovere aspettare e quindi iniziare a notare ogni volta i più piccoli cambiamenti e particolari in vasca.....preludio delle soddisfazioni che inevitabilmente avrai se fai tutto per bene.... in bocca al lupo.
emilio84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 16:03   #26
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Ragazzi, come ha lasciato intendere Federico fra le righe, Anna è appena arrivata e le siete saltati addosso come un branco di leoni famelici. -05
Avete tutti ragione in un modo o nell'altro, ma leggendo il topic solo ora, mi sembra quasi di assistere ad una lapidazione.

Come disse qualcuno in analoga circostanza, chi è senza peccato scagli la prima pietra!!!

Anna (che bel nome!!!) purtroppo hai fatto un errore molto grave mettendo tutti quei pesci in vasca fidandoti del negoziante e senza conoscerne le esigenze di acqua, di spazio, di compatibilità.

L'unico consiglio sensato è di riportare tutti i pesci al negozio, in caso contrario assisterai purtroppo ad uno stillicidio di morti!!!
Insisti finchè il losco figuro non accetta di riprenderli o di tenerteli a pensione per un pò.

Non disperare, sei ancora in tempo per rimettere in carreggiata la vasca e salvare i piccoli pinnuti... noi siamo qui a disposizione e felici di poterti aiutare.

Tag
mio , sono
Opzioni
Visualizzazione