secondo me con la luce che hai sopra...difficilmente riuscirai a mantenere e far crescere degli sps....... inoltre hai dei valori (almeno da come li hai riportati nel profilo..) che sono sballatissimi!!! kh a 15??? mg a 1450 e calcio a 400????' come è possibile?
io uso Xaqua da oltre 2 anni e mezzo.....e mi trovo bene, ma questo non vuol dire che io te lo voglia proporre.....
purtroppo secondo me in quella vasca ci sono troppe cose che partono male:
poca luce
poco movimento
sabbia
lo schiumatoio
filtro biologico (bioballs e spugnetta)
se posso dare un consiglio io toglierei (come già ti hanno suggerito) LA SABBIA (tutta) e il filtro biologico.....
aggiungerei una pompa di movimento, e anche un reattore con la zeolite...questa ti riduce sia gli no3 oltre a renderti più limpida l'acqua.....
poi al limite metti delle resine anti po4 per ridurli..........
quando la vasca tornerà a stabilizzarsi...allora potrai inserire i primi sps.....anche se e torno a ribadirlo, secondo me dovresti aumentare il parco lampade....
se invece sei ancora curioso di provare un metodo a proliferazione batterica......se vuoi ti spiegherò come funziona Xaqua....OK? ciao

: e non crederee a quello che dice Perry!!!! guarda i suoi valori espressi in firma!!!!!! e dimmi se ti sembrano.....adatti ad una vasca marina!!!!!!