Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 09-06-2008, 17:38   #21
tompand
Guppy

L'avatar di tompand

Città: Faella
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Porca miseria che storia intorcinata...
No i miei piccoli cardinali è una vita che ce li ho...sono piuttosto in crisi!!!
Che fare...!!!???

Help me!!!
tompand non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-06-2008, 17:52   #22
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

Ci sono tre strade percorribili a questo punto:

1) tieni i Cardinali, dai via il tuo Scalare, prendi un gruppetto di 4/5 giovani Scalari per far formare la coppia e poi dai via gli altri.

2) dai via i Cardinali, tieni il tuo Scalare, prendi altri 2/3 Scalari di pari stazza per far formare la coppia e poi dai via gli altri.

3) mantieni tutto come sta: tieni i Cardinali ed il tuo Scalare. ( tanto se lo dai via o starà comunque da solo o lo prenderà comunque qualcuno che come te cerca un adulto per riformare la coppia ma non è detto che sarà lui a formare la coppia e quindi chissà dopo che fine farà)

e poi c'è sempre la condizione ideale: trovi qualcuno che abbia un vascone enorme ( dai 1000 litri in su ) e che vuole tenere un branco di Scalari ed è disposto ad adottare anche il tuo, tieni i tuoi Cardinali e prendi un gruppetto di giovani Scalari.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 10:56   #23
tompand
Guppy

L'avatar di tompand

Feedback 0/0%

Buongiorno,

ma conosci un amatore che ha una vasca del genere???
altrimenti come faccio per trovarlo???
Vecchio 10-06-2008, 11:08   #24
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

Beh no, io personalmente apparte Takashi Amano che ne ha una da 9000 litri non me ne viene in mente altri..

Però se metti un annuncio sul mercatino specificando che vuoi che lo prenda qualcuno che abbia una vasca enorme e che è intenzionato a tenerne un branchetto, magari riesci a trovarlo.. Io perlomeno farei così, e se proprio non trovassi qualcuno non cambierei la situazione.. E' vero che è triste vedere uno Scalare da solo, perchè pesce di coppia o di branco, ma se lo dessi via non credo farebbe una fine migliore.. E' anche vero che ti privi del piacere di avere una coppia, ma io non me la sentirei di abbandonarlo..

Se vuoi il piacere di avere una coppia, magari metti una coppia di Nani, io ho gli Agassizi e sono fantastici, non disturberebbero lo Scalare e allo stesso tempo ti darebbero delle belle soddisfazioni! ( per questo attendi magari il consiglio anche di 4Angel o lusontr )

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 12:03   #25
lusontr
Discus

Città: perugia
Feedback 0/0%

mikuntu, non posso che appoggiare quello che hai detto, sei sempre più che esauriente e ti ringrazio per la considerazione.
Per quanto riguarda i nani è un tasto un po' delicato, perchè nel litraggio di tompand siamo un po' al limite.
Premetto che per un periodo ho tenuto per necessità in 150lt una coppia di scalari, che ora ho ceduto a una brava persona con una coppia di pulcher. Premetto che il mio 150lt è una jungla ed è lungo 100cm il maschio di pulcher è stronzetto ma non è una carogna e la coppia è affiatata.
Questo mi ha permesso di poter tirare avanti le riproduzioni rispettive di entrambi i ciclidi ottenendo anche degli inaspettati successi.
La situazione di tompand sarebbe analoga (lunghezza della vasca) con delle varianti più o meno compromettenti a mio avviso.
1) lo scalare sarebbe uno, non avrebbe interessi di coppia e la parte superiore della vasca sarebbe tutta sua mentre ai nani andrebbe quella inferiore
2) non ti facciamo mettere i pulcher, e direi neanche i bastardi cacatuoides o agassizi (per quanto splendidi) e ti direi di dedicarti a qualche nano più piccolo e tranquillo come i classici borelli, o i trifasciata o nannacara anomala e via discorrendo.

Rimane il fatto che sarebbe una situazione delicata.
Vecchio 10-06-2008, 16:16   #26
tompand
Guppy

L'avatar di tompand

Feedback 0/0%

Grazie mille dei consigli...tempo fà ho avuto un precedente con i nani...ma purtroppo avendomi consigliato male avevo messo 2 Ramirezi insieme ad i miei scalari, in tempo di due settimane gli scalari erano terrorizzati...colpa sicuramente del maschio troppo agitato.

Ma francamente mi piacerebbe fare un'esperienza con i Nani...e vedndo le foto sono anche molto belli...francamente sono un po ignorante in materia, non sapevo ne esistessero cosi tante varietà. Il Borelli e il trifasciata sono bellissimi, cosa mi potreste consigliare???

Quasi quasi ci provo, e la mia giungla spero riesca a farli riprodurre.

Ma i ramirezzi no???

Intanto cerchero qualcuno con un vascone che prenda anche il mio scalarino...povero senno tutta la vita solo mi dispiacerebbe troppo.

Che ne dite sara la scelta giusta???
Vecchio 10-06-2008, 16:50   #27
lusontr
Discus

Feedback 0/0%

tompand, decisamente la scelta migliore, i ramirezi lasciali perdere che sono quanto di peggio puoi trovare dal negoziante (geneticamente parlando).
i borelli sono più resistenti e prolifici, io li ho tenuti in 30lt per qualche mese, sono davvero simpatici.
Vecchio 10-06-2008, 23:19   #28
tompand
Guppy

L'avatar di tompand

Feedback 0/0%

Avevo letto che i ramirezzi erano un disastro geneticamente...
ok proverò con una coppia di nani...ma datemi un consiglio...
Trifasciata o Agassizi o Borelli...o altro ancora...chi mi puo dare maggiore soddisfazione???
Comunque visto che devo cambiare protagonisti prima di metterli cerchero di mettere in ordine la vasca, ho dentro anche un Synodontis eupterus, che credo mi abbia fatto fuori tutte le caridine...mi fu venduto con inganno tempo fa quando ancora ero molto inesperto...lo sto regalando sul mercatino...se conoscete qualcuno che lo vuole...
Vecchio 10-06-2008, 23:49   #29
lusontr
Discus

Feedback 0/0%

tompand, fossi stato più vicino me lo sarei preso io
comunque ribadisco la via dei borelli.
Se togliessi lo scalare allora puoi dedicarti a qualche altro più cazzutello.
Vecchio 11-06-2008, 11:16   #30
tompand
Guppy

L'avatar di tompand

Feedback 0/0%

Ma scusa stai a Perugia io sono in provincia di Arezzo nel Valdarno, se sei davvero interessato potremmo metterci daccordo...te lo porto a metà strada!!!
Rispondi

Tag
cosa
Opzioni
Visualizzazione