mikuntu, non posso che appoggiare quello che hai detto, sei sempre più che esauriente e ti ringrazio per la considerazione.
Per quanto riguarda i nani è un tasto un po' delicato, perchè nel litraggio di tompand siamo un po' al limite.
Premetto che per un periodo ho tenuto per necessità in 150lt una coppia di scalari, che ora ho ceduto a una brava persona con una coppia di pulcher. Premetto che il mio 150lt è una jungla ed è lungo 100cm il maschio di pulcher è stronzetto ma non è una carogna e la coppia è affiatata.
Questo mi ha permesso di poter tirare avanti le riproduzioni rispettive di entrambi i ciclidi ottenendo anche degli inaspettati successi.
La situazione di tompand sarebbe analoga (lunghezza della vasca) con delle varianti più o meno compromettenti a mio avviso.
1) lo scalare sarebbe uno, non avrebbe interessi di coppia e la parte superiore della vasca sarebbe tutta sua mentre ai nani andrebbe quella inferiore
2) non ti facciamo mettere i pulcher, e direi neanche i bastardi cacatuoides o agassizi (per quanto splendidi) e ti direi di dedicarti a qualche nano più piccolo e tranquillo come i classici borelli, o i trifasciata o nannacara anomala e via discorrendo.
Rimane il fatto che sarebbe una situazione delicata.