dico la mia anche se non sono esperto.
E' giusto il mese di buio + le solite regole che si leggono sul forum.
Pero' familybanker ha scritto che usa il metodo xaqua. ebbene se leggete il metodo xaqua nel manuale nella parte di allestimento consiglia un primo popolamento dopo 2-3 settimane se i valori sono giusti. ( e nel caso specifico lo sono)
Si puo' non essere d'accordo ma chi ha scritto le regole per il metodo xaqua non credo sia un babbeo.
I batteri xaqua diciamo dovrebbero fare quello che le rocce non acora mature fanno solo parzialmente.
Se ha seguito il metodo xaqua alla lettera con carbone , zeolite, e le giuste quantita' di batteri, non vedo perche' non popolare dopo 40 giorni (con alcuni rischi certo).
Magari anch'io non l'avrei fatto, ma visto che oramai aveva gli animali io avrei aspettato e dato via gli animali solo se i valori sballavano.
Non siete stati un po' drastici????? addirittura Vutix consigliava resine antifosfati perche' ha fosfati a 0,03 !?!?!?
Io se veramente ha usato il metodo xaqua fin da subito e seguendolo bene al 100% avrei tenuto gli animali, aumentato pian piano la salinita' fino a 34

e monitorato i valori.
ciao